Arredo da giardino: i divani outdoor come quelli indoor

Pubblicato da admin in ArredaClick

La primavera è ormai arrivata, almeno sul calendario; e climaticamente, il suo caldo sole si sta avvicinando. Così il nostro sguardo non può che rivolgersi sempre più frequentemente fuori dalla finestra di casa, verso il terrazzo o verso il giardino, che ci aspettano invitanti.

E se abbiamo già parlato di tavoli e sedie, obbligatori per pensare a feste e intrattenimenti all’aperto, non possiamo esimerci dal proseguire il nostro viaggio primaverile, scegliendo l’oggetto giusto per il nostro relax outdoor: il divano da esterno.

I divani da esterno portano fuori casa il salotto e ricreano un ambiente comodo, ovattato, accogliente, pronto per il relax sotto le stelle o all’ombra di qualche pergola o gazebo; un relax che cambia prospettiva, perchè gode dell’aria fresca della sera, della corrente salvifica durante il giorno, del sole caldo che tramonta e rinvigorisce le membra, del panorama che è un diletto per gli occhi e per l’anima.

Un relax magari slegato dagli intrattenimenti tecnologici dell’indoor, da televisori, impianti stereo, console di giochi, e invece più connesso con la natura, con i suoi odori, i suoi sapori, i suoi rumori e i suoi silenzi. Oppure un relax direttamente affacciato sul design urbano, che pure regala talvolta panorami mozzafiato.

Ma non pensate che i divani da esterno siano necessariamente diversi da quelli indoor anche per quanto riguarda l’estetica: è vero, i materiali devono obbligatoriamente essere differenti, per poter resistere meglio all’azione delle intemperie e per poter essere puliti più facilmente, ma il colpo d’occhio con alcune realizzazioni appositamente pensate per l’outdoor potrebbe essere esattamente lo stesso dei divani da interno; l’effetto visivo allora potrebbe essere quello di un’illusione ottica e il primo pensiero potrebbe ironicamente essere…”cosa ci fa il divano del mio salotto fuori sul terrazzo??”

Divertente, sì, ma anche bello, rassicurante, piacevole, perchè di fatto allarga i confini delle nostre case oltre i muri, oltre i limiti obbligati.

Guardate ad esempio il divano da giardino Asami Outdoor: non sembra di fatto un divano da interno, collocato all’aria aperta?? Morbidezza ed estetica sono garantite da una forma riconoscibilissima e da una comodità sicuramente elevata; ma anche la resistenza alle intemperie è assicurata dai materiali utilizzati: metacrilato per la struttura e tessuto drenante o ecopelle idrorepellente per i cuscini.

Anche il salotto da esterno Luxor vanta un design che ricorda molto i divani e le poltrone da interno, e anche in questo caso il tessuto acrilico dei cuscini e la struttura in alluminio rivestita in wicker assicurano resistenza agli agenti esterni.

Decisamente votato all’ispirazione outdoor invece il salottino da giardino Geo, dalle forme arrotondate, propositive e molto gradevoli. L’alluminio rivestito in rattan sintetico assicura resistenza e inalterabilità nel tempo, mentre il tessuto acrilico dei cuscini può essere facilmente lavato.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su