Una facciata LED per il Nitehawk Cinema di New York

Pubblicato da admin in Blogger Ospiti

Una facciata LED per il Nitehawk Cinema di New York

Sebbene il Nitehawk Cinema che vedete sia noto ai Newyorkesi soprattutto per essere stata la prima sala cinematografica di Wiliamsburg, quartiere di New York, in realtà stiamo parlando di ben 23.000 metri quadri di superficie distribuiti su tre piani ed adibiti ad uso commerciale, sala cinema e residenziale nei piani superiori.

Come si vede dalle foto tutti gli appartamenti hanno accesso all’area esterna comune, a livello dell’attico.

Qual’è la caratteristica che ci fa parlare di questo progetto? La particolarità stà nel suo rivestimento di facciata. Lo Studio Caliper di New York, oltre a progettare l’intero complesso del Nitehawk Cinema, si è occupato anche della facciata in acciaio e vetro con gli inserti in LED progettandola, realizzandola pannello per pannelo e installandola sull’edificio.

Come si può vedere non era di certo possibile una produzione industriale di questi elementi visto che compongono un disegno specificatamente pensato per questo edificio polifunzionale.

Il risultato è dinamicità, movimento e luminosità per questa facciata che, soprattutto nelle ore più buie, riesce a distinguersi molto bene tra gli edifici del quartiere.

Qualcuno storcerà il naso, ma noi di Arkidesignblog.it ci sentiamo di promuovere l’originalità e la qualità di questo progetto, complimenti allo Studio Caliper!

E tu cosa ne pensi? Scrivi la tua opinione qui sotto


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su