ArredaClick diventa Galleria d’Arte con “I Frutti del Fuoco”

Pubblicato da admin in ArredaClick

L’arte contemporanea sembra spesso aver dimenticato l’eccellenza delle tecniche tradizionali. Ma nel cuore della Brianza ci sono un’artista e la sua bottega dal nome suggestivo, “I Frutti del Fuoco“, che hanno riscoperto e recuperato le più antiche tradizioni pittoriche e decorative. Arredaclick è orgogliosa di trasformarsi in Galleria ed ospitare Laura Ferrario ed i suoi dipinti su tavola.

Dall’introduzione della pittura su tela gli artisti si sono interessati a strumenti sempre più lontani da pennello e cavalletto, gettandosi alla scoperta di nuove dimensioni e mezzi per esprimere la loro arte. Ma agli albori dell’arte europea il legno era l’indiscusso protagonista nell’atelier di ogni artista. La tavola richiedeva una lunga preparazione, se poi, come spesso accadeva, doveva essere dorata, oltre al gesso si usava uno strato di argilla rossastra che serviva a donare dei riflessi caldi alla foglia d’oro. Credetemi quando vi dico che è un processo lungo ma estremamente affascinante.

“I Frutti del Fuoco” ripropone questa antica lavorazione, in un rapporto magico tra la pittrice alchimista e lo sviluppo materico dell’oggetto artistico.
Nei dipinti di Laura Ferrario ritroviamo il trittico medievale che attraverso colori caldi, sanguigni e l’uso sapiente dell’oro, serviva ad incantare il fedele nelle chiese gotiche. “Sopra di Noi“, trittico in foglia d’oro, è una rivisitazione in chiave contemporanea della struttura tradizionale, fusa con una dinamicità che è tipica dell’arte contemporanea americana del XX secolo ed una scelta cromatica ispirata a suggestioni orientali. Ho scelto di proporvi un dettaglio della composizione per mostrare la particolarità della texture.

Non si può parlare di lavorazione in foglia d’oro o argento senza nominare l’opera di Gustav Klimt, ed infatti Laura Ferrario e le sue creazioni hanno la capacità unica di unire varie tradizioni pittoriche e stili su un’unica tavola. Troviamo il dripping di Jackson Pollock all’interno di “Rapsodia Metropolitana“, realizzato in perfetto stile action painting.
Rilassante l’atmosfera autunnale di “Sogno Morbido” in cui foglie a rilievo sembrano nascere dalla superficie del dipinto su tavola, intersecate a fili e gocce d’oro.
Evoca il vento caldo e le atmosfere di fine estate, il dipinto “Scirocco” dai toni rossi e dorati come un fuoco destinato a non spegnersi.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su