EuroCucina 2012: Snaidero tra architettura e design

Pubblicato da admin in Arredamenti Diotti A&F

Semplicità, rigore delle linee, tecnologia, leggerezza: ad EuroCucina 2012 Snaidero ha presentato una filosofia progettuale che avvicina sempre di più cucina ed architettura. Pietro Arosio e Pininfarina firmano Board, Lux, Ola 20 e Idea 40, mentre Snaidero Design propone Way, dalle atmosfere naturali, calde, ed una pulizia formale decisamente modellata per la casa contemporanea.
Con Idea 40 Snaidero e Pininfarina hanno raccolto una sfida ambiziosa, quella di rivisitare e riproporre il modello Idea nato nel 1972, design elegante e primo esempio di cucina senza maniglie. Il risultato è una cucina moderna, tecnologica, razionale, dalle linee minimaliste ed il purismo futuristico che sono tipici del design Pininfarina.
Caratterizzata da una studiata rivoluzione dei volumi in cui tradizionalmente è organizzata, la cucina Lux creata dall’architetto Pietro Arosio rispecchia una matrice progettuale prettamente improntata sulla leggerezza e l’ottimizzazione degli spazi. Organizzata in aree specializzate, Lux si presenta come una cucina ad angolo moderna pensata per offrire soluzioni funzionali slegate dai tradizionali vincoli architettonici.
Gli elementi contenitivi sono inseriti nell’isola, liberando l’area cucina da elementi pensili. Questi sono sostituiti da una mensola in vetro dotata di illuminazione led e barra di alluminio attrezzata. L’innovativa aspirazione da terra tramite cappa a centro stanza applicata all’elemento cucina freestanding, si stacca ulteriormente dal concetto di volume sospeso e si propone come elemento progettuale caratterizzante.
Brevetto esclusivo di Snaidero, l’ultimo progetto dell’azienda è la cucina sospesa Board: ultra moderna, contemporanea, è la risposta all’attuale edilizia abitativa modulata su spazi piccoli e sempre più spesso open space. Una cucina pensata per un pubblico giovane, attento al design ed interessato alla personalizzazione ed alla flessibilità delle forme.
Un disegno sobrio e dinamico quello di Board, caratterizzata da un blocco sospeso che gioca la funzione di area cucina ma anche di tavolo e postazione operativa, disponibile in varie dimensioni e configurazioni.
Frutto della maestria Pininfarina, la cucina di design Ola20 propone una composizione artistica, caratterizzata dal tavolo-scultura.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su