Eileen Gray: il Design è Donna

Pubblicato da admin in ArredaClick

Ho sempre ammirato le pioniere che in passato sono riuscite a rompere quella cortina di ferro che divideva due mondi: da una parte l’uomo lavoratore in carriera, dall’altra la donna madre e casalinga. Nei primi del ’900 donne della moda come Coco Chanel hanno rotto con la tradizionale divisione dei ruoli, creando i propri marchi e rendendosi totalmente indipendenti dagli uomini. Parallelamente il design moderno ha visto la nascita di una stella come Eileen Gray: classe 1878, capelli alla maschietta à la Madame Coco, stessa eleganza e gusto nel vestire, la designer ha collaborato con personalità del calibro di Le Corbusier e all’età di 22 anni è già a Parigi. Una donna sola nella Parigi dei primi anni Venti non era una cosa facile da vedere.
Ammiratrice dell’Art Nouveau e degli interni opulenti che contraddistinguono questa corrente stilistica, Eileen Gray sviluppa una sua personalissima rilettura dell’arredamento liberty. Le sue sono creazioni che potremmo definire essenziali, quasi minimal, che mantengono le linee tondeggianti tipiche dell’epoca.
Questo tavolino cromato regolabile in vetro riflette una modernità innovativa per l’epoca. La curiosità è lo scopo per cui il tavolino rotondo venne creato da Eileen Gray. Uno spunto di vita quotidiana della designer che rimanda alla sua passione di fare colazione a letto ed indugiarvi per molte ore nella sua casa francese E-1027 vista mare. Un dettaglio che ci fa amare questa pioniera del “design al femminile” ancora di più.
L’accogliente poltrona Bibendum esprime un gioco di geometrie tipiche del modernismo, modellate sul gusto morbido che caratterizza l’Art Déco. Una poltrona che è un abbraccio avvolgente e parla di un approccio morbido e femminile al design.
Influenzata dal Modernismo di Le Corbusier ed al razionalismo dei suoi contemporanei, gli arredi di design di Eileen Gray sono il frutto di una studiata combinazione di linee rette e curve. Ogni arredo risponde inoltre ad una precisa funzione, oltre ad essere progettato per offrire il massimo del comfort. I mobili creati dalla Gray mantengono gli spazi organizzati in modo da essere facilmente utilizzabili e trasformabili. Con uno spirito precursore, Eileen è una delle prime ad ideare un arredo assolutamente moderno: un tavolino da salotto allungabile che sembra rispondere alle esigenze dell’abitare contemporaneo.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su