Happy Birthday Eileen Gray!

Pubblicato da admin in ArredaClick

Nonostante siano giorni di Olimpiadi e non si parli d’altro, il mio animo di amante del design, ed anche il mio spirito femminista, mi spinge a ricordarvi che oggi, 9 agosto, è il compleanno della designer Eileen Gray. Avevamo già dedicato un articolo a questa donna pioniera del design moderno, “Eileen Gray: il Design è Donna“, ma noi non ci stanchiamo mai di onorare queste personalità che hanno contribuito a cambiare il modo di arredare casa ed hanno creato l’abitare contemporaneo.
L’innovativa designer, ammiratrice dello stile Liberty ma animata da uno spirito creativo originale e rivoluzionario, collaborò con designer ed architetti del calibro di Le Corbusier.
Amante delle forme essenziali, del modernismo e del razionalismo, indugia in creazioni morbide ed avvolgenti, come la poltrona Bibendum, oppure crea oggetti dalle linee pulite e minimaliste come il celebre tavolino cromato regolabile. Oggi usato in salotto, nasce come tavolino per fare colazione a letto. Una piccola curiosità che ci aiuta a capire meglio, ed apprezzare ancora di più, la personalità di questa eclettica donna architetto e designer.

Classe 1878, Eileen Gray nasce in Irlanda  da una famiglia aristocratica di origini scozzesi. Oggi sarebbe ultracentenaria, noi la commemoriamo nella home page di ArredaClick, con questo articolo e con una pagina a lei dedicata.
Buon compleanno Eileen!


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su