I classici del design: 606 Universal Shelving System di Dieter Rams

Pubblicato da admin in Guida Arredamento e Casa

Il buon design di una volta assiste indisturbato al passare degli anni rimanendo ancora moderno e attuale, come nel caso della libreria 606 Universal Shelving System, dal look tanto contemporaneo che potrebbe essere scambiata per una creazione dei nostri giorni. Invece ha più di trent’anni… portati benissimo!
Universal Shelving System

Creata dal designer tedesco Dieter Rams per la De Padova, 606 Universal Shelving System è un famosissimo sistema di scaffali libreria con installazione a muro particolarmente apprezzata per la sua grande flessibilità di impiego. Può infatti diventare anche una cabina armadio, un divisorio per ambienti o un archivio da ufficio.
La particolarità che le ha fatto attraversare indenne trent’anni di evoluzione del design per arrivare ai nostri giorni ancora fresca e moderna è la sua neutralità: la sua leggerezza e la sua luminosità, infatti, la rendono il complemento ideale per dare risalto, con discrezione, agli oggetti che accoglie sui suoi ripiani.
Realizzata in alluminio naturale o verniciato di bianco e disponibile sia nella versione da parete che auto-montante in caso la si voglia utilizzare come complemento stand alone, 606 Universal Shelving Systemè anche modulare, adattandosi in questo modo a pareti o ambienti di qualsiasi forma e dimensione. I moduli, inoltre, sono progettati per poter accogliere anche elementi come cassettiere ed eventualmente anche ante scorrevoli.
Negli anni più volte è stata nominata come una delle migliori soluzioni di design in grado di svolgere diverse funzionalità ed è diventate una vera e propria icona del buon design che sopravvive nel tempo. L’estrema semplicità delle sue forma, inoltre, la rende un complemento che si adatta senza sforzo a qualsiasi tipologia di arredamento, dal minimalista contemporaneo a stili più classici.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su