Decorazioni natalizie per la porta di ingresso

Pubblicato da admin in Guida Arredamento e Casa

Le decorazioni di natale sul portone

La facciata esterna della porta (anche detta portone) si presta molto bene a svariate tipologie di decorazioni e, in quanto ingresso di casa, anticipa l’atmosfera accogliente delle decorazioni che si trovano  all’interno. Le opzioni per decorarlo sono davvero molte e comprendono sia gli addobbi da parete sia le installazioni luminose.

Ghirlanda natalizia

È la più classica e tradizionale delle decorazioni. In commercio ce ne sono di diverse; decorate con pigne, con bacche rosse e con fiocchi verdi o rossi. Se preferite il fai da te, potete acquistare la classica forma a rami intrecciati per poi comporla secondo il vostro gusto personale.

Decorazioni pendenti

Completano gli addobbi della porta con i colori tipici del Natale e abbelliscono senza dubbio l’ingresso di casa. La più classica delle decorazioni pendenti comprende le sagome di Babbo Natale, piccole o grandi a seconda della grandezza della porta.

Anche gli angioletti a tema natalizio rendono molto bene l’idea di atmosfera calda e accogliente del Natale. Si possono anche realizzare personalmente; basta acquistare degli angeli da decorazione e sistemarli attraverso dei piccoli ganci all’interno di un nastro in raso, o in tulle, rosso o verde, colori tipicamente natalizi, ma anche blu o argento, se le restanti decorazioni seguono questi colori.

Luci e decorazioni luminose

Le luci non possono mai mancare in qualsiasi contesto natalizio. La scelta varia innanzitutto in base alle dimensioni della porta e poi a seconda dell’effetto che volete creare.

Le luci a filo sono la scelta più tradizionale e possono essere disposte intorno alla porta di casa oppure attorno alle siepi di ingresso, se avete un vialetto indipendente che conduce  all’entrata della casa. Tra i modelli più utilizzati, oltre alla classica catena di luci, ci sono anche le lucine a cascata e quelle a tubo.

Fate sempre attenzione durante l’acquisto delle luci. Per evitare corti circuiti, scegliete sempre modelli con protezioni in plastica e prodotti conformi agli standard tecnici europei.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su