Decorazioni di Natale: il centrotavola

Pubblicato da admin in Guida Arredamento e Casa

centrotavola natalizio

Il protagonista della tavola di Natale

Posto rigorosamente nel mezzo della tavola, il centrotavola natalizio deve essere grande a sufficienza ed essere sempre ben visibile. Si può sceglierlo in base a diversi criteri, seguendo un tema preciso o richiamando i colori e le decorazioni dei piatti.

  • Ghirlanda natalizia. Si adatta sempre molto bene, qualsiasi sia il colore della tovaglia e delle stoviglie. In genere è composta da rami intrecciati e di foglie, cosparse di glitter e brillantini argentati e dorati, per far sì che sia ben visibile al centro del tavolo. Se volete personalizzare la vostra ghirlanda per renderla più originale, potete sistemare al suo interno delle candele, rosse, bianche o dello stesso colore della tovaglia.
  • Centrotavola di palline natalizie. Se dopo aver decorato il vostro albero di Natale vi avanzano delle palline, potete utilizzare quelle rimaste per creare un centrotavola originale e in piena sintonia con il vostro albero. Basta munirsi di un recipiente trasparente, di quelli utilizzati per le decorazioni floreali, e sistemare al suo interno le palline alternando diversi colori.
  • Composizione di pigne e mini abeti. Se invece volete puntare su un centrotavola dallo stile naturale e in piena sintonia con la flora natalizia, niente meglio di pigne e rami d’abete rendono l’idea della natura in tavola. Anche in questo caso è necessario un contenitore. Le dimensioni variano in base alla grandezza della vostra tavola e al tipo di composizione che volete creare, mentre per quanto riguarda la tipologia, in questo caso sono da preferirsi contenitori in latta, perfetti per creare un effetto un po’ rustico, ma andranno benissimo anche quelli in ceramica. Non vi resta poi che studiare la vostra composizione come preferite, alternando pigne, colorate o non, a ramoscelli di abete e a qualche fiocco. Infine, come tocco finale, potete spargere delle pigne sulla tavola per richiamare il centrotavola.

Qualsiasi sia il vostro centrotavola natalizio preferito, l’importante è che sia in perfetta armonia con il resto della tavola e con i colori che avete scelto, e che sprigioni tutta la vostra fantasia e la vostra creatività.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su