Organizzare la casa e la tavola per capodanno

Pubblicato da admin in Guida Arredamento e Casa

Capodanno

Sistemare la casa… “per le feste”!

In genere la festa di capodanno si svolge in salotto, a meno che non si disponga di una taverna, ideale per organizzare eventi di questo genere. In ogni caso è necessario sistemare il locale in questione per gestire al meglio lo spazio, soprattutto se i vostri invitati sono molti. Se avete bisogno di più spazio al centro della stanza, per consentire per esempio ai vostri ospiti di prendere comodamente l’aperitivo prima della cena, spostate divani e poltroni e tutto ciò che durante la festa potrebbe essere un intralcio.

Addobbare la casa

Gli addobbi sono gli elementi che creano una bella atmosfera di festa. In vista del nuovo anno, un buon modo per fare gli auguri ai propri ospiti è quello di sistemare dei rametti di vischio per la casa, da sempre simbolo di buon auspicio per il nuovo anno. Nastri, ghirlande e luci per interni sono inoltre l’ideale per completare le decorazioni.

L’importanza della tavola

La tavola è il cuore della festa e va decorata a tema ma, soprattutto, va sistemata strategicamente per permettere agli ospiti di stare comodi e a voi di destreggiarvi con facilità mentre servite le pietanze.Per quanto riguarda l’addobbo della tovaglia si può ottenere un risultato originale anche con piccoli e semplici accorgimenti. Puntate sui colori: rosso, oro e argento sono le tonalità più in sintonia con il capodanno e una possibile soluzione è quella di alternare questi colori tra tovaglia, tovaglioli  e sottobicchieri.

La posizione del tavolo è molto importante; bisogna cercare di non sacrificare troppo spazio e allo stesso tempo fare in modo che tutti gli ospiti siano comodi e a loro agio. Una soluzione ideale è quella della cena- aperitivo; potete così spingere il tavolo contro una parete e posizionare le pietanze a buffet senza che gli ospiti debbano necessariamente sedersi al tavolo.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su