Una tavola splendente per la festa di fine anno

Pubblicato da admin in Guida Arredamento e Casa

tavola di capodanno

La tavola di capodanno: spunti e idee

Il cenone di capodanno a casa si può organizzare in diversi modi: c’è chi predilige una bella festa divertente e chi invece punta tutta sulla cena, e quindi su una bella tavola elegante e raffinata. Se avete poco tempo a disposizione, o se avete organizzato il capodanno all’ultimo minuto e siete a corto di idee, eccovi qualche idea.

Cenone elegante

Se volete che la cena sia il vostro cavallo di battaglia, con stoviglie e calici eleganti, è da preferirsi un tavolo rotondo, che offre la possibilità a tutti gli ospiti di poter chiacchierare comodamente con tutti. Un allestimento elegante e di classe si può ottenere anche con piccoli e semplici accorgimenti. Andrà benissimo persino la classica tovaglia bianca, perché l’importante è giocare sugli accessori e sulle decorazioni.

Se ad esempio avete sia tovaglia che tovaglioli di colore bianco, potete creare dei porta tovaglioli con del nastro in raso o in tulle: basta tagliarlo della grandezza che vi serve e creare un fiocco intorno al tovagliolo. Poi passate alle candele, sempre molto eleganti sulla tavola delle feste. A questo punto per completare l’effetto scegliete le candele dello stesso colore del nastro utilizzato per i tovaglioli. In genere i colori più utilizzati durante le festività natalizie sono il rosso, l’oro, il blu e l’arancione, ma potete scegliere il colore che preferite.

Cena informale

Se invece per la cena di capodanno avete pensato a un aperitivo a buffet, in attesa della festa che avete organizzato a casa, e quindi a una tavola più semplice potete comunque puntare su un effetto originale. In questo caso la parola d’ordine è praticità, ma senza dimenticare i colori: giocate sui piatti colorati (anche di plastica se siete tra amici) da disporre in pila sul tavolo, e sui tovaglioli colorati, sistemati magari al centro della tavola insieme a posate e bicchieri. In questo modo gli ospiti potranno servirsi in autonomia, in stile aperitivo, ma rimarranno colpiti dalla vostra tavola colorata e vivace.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su