Design Week 2013: breve intro ai Saloni 2013

Pubblicato da Eleonora Caseri in Blog Arredamento, Blogger Ospiti, News

“A Milano, il Mondo che Abiteremo”. Inizio la mia collaborazione con Blog Arredamento in pompa magna.
Mi hanno affidato un compito gravoso, ma anche di grande prestigio, cioè dare il via ad una serie di speciali dedicati al Salone Internazionale del Mobile 2013. Sono leggermente in ritardo rispetto all’apertura della stagione del design milanese, ufficializzata lo scorso 6 febbraio con la consueta conferenza stampa a cui hanno presenziato il neo presidente del Cosmit Claudio Luti, patron di Kartell, il sindaco di Milano in carica e l’architetto francese Jean Nouvel, che lancerà un progetto speciale dedicato all’arredamento d’ufficio.

Sul palco della conferenza stampa anche i designer Antonio Citterio, Piero Lissoni e Patricia Urquiola, che hanno colto l’occasione per sottolineare l’importanza e l’unicità della vibrante atmosfera che pervade Milano durante i giorni della manifestazione: un’atmosfera che invade tutta la città e che, almeno per qualche giorno, dà l’impressione sia sempre festa, come se qualcosa di inaspettato e meraviglioso sia pronto a stupirci appena voltato l’angolo. Secondo la Urquiola, Milano durante la Design Week è come “un capodanno, con quel momento di super lavoro che precede una grande festa”

Le sorprese non finiscono qui: dal 9 al 14 aprile Milano brulicherà letteralmente di designer, studenti e amanti del design.
Come sempre, penserete voi.
Attenzione, non sarà come sempre: camminate con prudenza perché il design si toccherà con mano, occuperà anche il più recondito angolo della città, l’aria profumerà di creatività all’ennesima potenza, perché il Salone del Mobile 2013 arriva in buona compagnia, anzi ottima: oltre al consueto SaloneSatellite dedicato ai giovani designer under 35, vedremo le biennali Euroluce e il Salone Ufficio, ospitate all’interno del polo fieristico di Rho

Una manifestazione ricchissima, con un tema che ci proietta nel futuro e stimola innumerevoli riflessioni sull’abitare e sul vivere.

Jean Nouvel ci spiega la sua visione della casa del futuro: “Basta costruire e aggiungere, bisogna piuttosto ritornare su ciò che abbiamo e trasformarlo. Oggi gli edifici sono immobili a causa di regole che limitano il campo di azione. Concentrandosi sui vincoli si possono accelerare i processi di mutazione. E così Milano potrà diventare ancora più straordinaria” [FONTE: atcasa.corriere.it].

Iniziamo da subito, perché il futuro è già qui.

Informazioni utili sui Saloni 2013
Che Cosa
: Salone Internazionale del Mobile; Euroluce; SaloneUfficio; SaloneSatellite
Dove: Polo fieristico “Fiera Milano”, Strada Statale del Sempione, 28 – 20017 Rho (Milano)
Quando: da martedì 9 a domenica 14 aprile 2013.
Orari: dalle 9:30 alle 18:30
Il Salone aprirà le porte al pubblico nei giorni di sabato 13 e domenica 14. Durante la settimana sarà aperto ai professionisti del settore.

p.s. Se non siete addetti ai lavori e davvero non sopportate la ressa del sabato e della domenica; o semplicemente non vi interessa l’arredamento, per favore non rinunciate ad una overdose di creatività e recatevi in uno dei musei civici di Milano. Sono gratuiti durante tutta la settimana del Salone.

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su