Caffetteria nei giardini botanici di Akureyri by Kollgata Arkitektur

Pubblicato da admin in News

Lo studio di architettura Kollgata Arkitektur ha progettato una caffetteria nel giardino botanico di Akureyri, in Islanda, con una parete vetrata interamente ispirata ai rami di un albero.

La zona esterna della caffetteria

Ecco la descrizione degli architetti:
Per commemorare la ricorrenza dei 150 anni del comune di Akureyri e i 100 anni dei suoi giardini botanici, il consiglio comunale ci ha commissionato una caffetteria per i giardini. L’edificio, di 150 metri quadrati circa, è stato posizionato al centro dei giardini.

L’obiettivo principale del nostro studio era quello di progettare un edificio che si ispirasse all’ambiente circostante. La caffetteria, essendo l’edificio più grande dei giardini, ha un ruolo primario nel centro botanico perchè fornisce ai visitatori tutti i servizi a loro necessari.

La grande parete vetrata della caffetteria

La caffetteria doveva contenere elementi di contemporaneità ma al tempo stesso richiamare l’atmosfera già presente in questa zona: quindi ci siamo ispirati alle forme, ai colori e ai materiali locali.

Abbiamo voluto disegnare gli spazi in modo da avere un collegamento tra tutti gli ambienti, in particolar modo abbiamo cercato di creare un dialogo continuo tra interno ed esterno. Questo ci è stato possibile utilizzando ampie superfici finestrate sulle pareti corte dell’edificio inserendo una trama di inserti in legno che danno uno spunto di modernità alla struttura.

La caffetteria al centro dei giardini botanici

 

Gli interni della caffetteria

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su