Il Mobile Toeletta

Pubblicato da admin in ArredaClick, Idee

Per la serie mobili-icona: il mobile toeletta, conosciuto anche come petineuse. Esiste il modello arte povera in ferro battuto, la versione barocca e rococò, shabby e romantica, la versione giocattolo per le bimbe. Perfino i grandi pittori come Telemaco Signorini o Toulouse Lautrec le hanno dedicato delle tele. Un classico dell’arredamento per la camera da letto, il mobile da toeletta ha accompagnato generazioni e generazioni di donne. Ho detto arredo classico, ma non intendo dire che sia riservato soltanto agli amanti del genere, perché al contrario il mobile da toeletta ha accolto tutti gli stili d’arredo adattandosi alle mode passeggere e rinnovandosi in grande stile. Il suo segreto sarà l’essere comodo e il racchiudere in sé svariate funzioni: un po’ make up station, un po’ petineuse, un po’ secretaire e un po’ portagioie. Un concetto modernissimo di multifunzionalità racchiuso in un mobile di cui probabilmente già la regina Nefertiti non poteva fare a meno.
Non voglio tradire le aspettative degli amanti dell’arredamento tradizionale, per cui comincio con un mobile da toeletta classico, o meglio neo-classico.
Un esempio perfetto dello stile e delle ambientazioni tipiche del brand Modà: il mobile toeletta classico con specchio Stem è accostato ad elementi moderni, come la sedia nera da trattoria, riletta in chiave moderna. Il mobile toeletta ha una struttura in legno intagliato ed è dotato di una ribaltina che nasconde un vano per trucchi e oggetti, con due cassetti portagioie. Tocco inaspettato: i cassettini viola ametista.Moderno ed estremamente lussuoso, il mobile toeletta Windsor è pensato per camere da letto di classe. La ribaltina nasconde un vano completamente attrezzato come make-up station, con uno specchio principale dotato di specchietto rotondo ingranditore.
Windsor è chiaramente un mobile toeletta per il trucco: il piano interno è sagomato per poter appoggiare smalti e make up, ed è inoltre dotato di piccoli contenitori portagioie e luce led per un trucco perfetto.Ma non finisce qui, perché la cura dei dettagli è proprio la caratteristica che non può mancare in un mobile toeletta per il trucco. Windsor nasconde all’interno di una delle gambe un cestone ideale per riporre con ordine profumi, bottigliette di cosmetici ed il necessario per la cura della bellezza. Uno splendido vanity fair mood esaltato dagli inserti di cristalli Swarovski®.Sembra uscito da una favola moderna: City è un mobile toeletta con specchio e gambe lucide bronzate. Un pezzo artigianale di grande raffinatezza, in cui maniglie e levigatura sono realizzate interamente a mano. Un complemento d’arredo utilizzabile anche come consolle o scrittoio, nella versione senza specchio.
Anche se pare impossibile poter rinunciare a questo “specchio specchio delle mie brame” con bordo molato cangiante.

Tags: , ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su