Anteprime dal Salone del Mobile 2013: Colico Design

Pubblicato da Eleonora Caseri in Blog Arredamento, Design, News

Creatori della sedia Italia 150.
Creatori della sedia Milano 2015.
Forme prese dalla tradizione trasformate in pezzi iconici caratterizzati da materiali innovativi e contemporanei: stiamo parlando di Colico. Un’azienda che negli anni ’80 decide di convertirsi in Colico Design: un’aggiunta al nome originale che denota anche una precisa scelta produttiva basata sull’innovazione e la sperimentazione. Ne nascono prodotti dal design unico e riconoscibile, che in alcuni casi fanno parte della nostra coscienza collettiva. La Milano 2015 e l’Italia 150 sono chiaramente ritrovabili in tutte le storiche osterie e trattorie milanesi, ma si modernizzano attraverso materiali plastici capaci di resistere al tempo e alle intemperie.
Sarà per questo che l’invito di Colico al Salone del Mobile 2013 gioca con le parole IN & OUT?
La contaminazione fra materiali per esterni e arredi d’interni non è un segreto, basta guardare alcuni prodotti di Colico Design per capire in che senso si orientano i suoi designer. Il tavolo per il soggiorno? niente più cristallo e legno, perché si sa, siamo nell’era della plastica (meglio se riciclata, aggiungiamo noi). Ecco quindi il tavolo trasparente Oste in metacrilato.
“From past to the future” dice l’invito ai Saloni 2013: il passato, senza dubbio un altro tema caro a Colico Design. Anche il sito istituzionale dell’azienda si apre con un’originale animazione in cui una mano armata di matita disegna la silhouette di una sedia. Sullo sfondo nero campeggia una scritta bianca: “write the past”. Il rapporto con il passato e con le sue forme d’arredamento rimane sempre vivo, soprattutto per un’azienda che vanta una storia di oltre 90 anni. Colico nasce infatti nel 1920 e da allora si è imposta nel mondo dell’interior design sia a livello nazionale che internazionale. L’azienda brianzola vede oggi la collaborazione di designer affermati, primo fra tutti Walter Colico: artefice della Milano 2015, si afferma come designer negli anni ’80, quando per il suo primo progetto prende spunto da una sedia di fine ‘800 trovata in una vecchia trattoria del Canton Ticino. Il resto, come si suol dire, “è storia”.

Colico Design sarà presente al Salone Internazionale del Mobile di Milano, dal 9 al 14 aprile, presso il Padiglione 10, Stand C11.

Potete acquistare l’arredamento di Colico Design anche online, su www.arredaclick.com

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su