Arredare una casa romantica: idee per il salotto

Pubblicato da blog ospite in ArredaClick, Idee, Stili

La conoscete Giorgia di ArredaClick? se non la conoscete sappiate che è la nostra esperta di mobili per case romantiche. Se volete sapere chi è la potete vedere anche qui: Shabby chic: arredamento country e stile provenzale al Salone del Mobile. Se invece volete scoprire cosa Giorgia ha scovato per voi, allora continuate a leggere.
Argomento del giorno è arredare una casa romantica: ci siamo concentrate in realtà su due idee per il salotto. Questo piccolo angolo di relax, con divano, tavolini, lampade a luce soffusa per la lettura, è infatti uno dei luoghi più importanti della casa, quello in cui si ricevono gli ospiti o ci si rilassa in famiglia. Quello in cui spesso, proprio perché “spazio condiviso”, si riversa tutta la nostra fantasia e tutte le nostre ispirazioni, ed aspirazioni: perché la casa è anche il nostro biglietto da visita ed arredarla in un determinato stile permette di esprimere la propria personalità. Quale stanza migliore del salotto per esprimere immediatamente ai nostri ospiti i nostri gusti e il nostro carattere?
Proprio per questo abbiamo scelto due tra i colori più utilizzati per la casa romantica, ma anche due colori che, dalla notte dei tempi, esprimono due mood molto differenti: il rosa e l’azzurro.

Arredare il Salotto Azzurro
I toni pastello, si sa, sono i colori d’elezione per i mobili della casa romantica, ma anche per i complementi, i tessili e per tinteggiare le pareti. Abbiamo cercato ispirazioni nell’infinito mondo della rete: non è difficile trovare idee per arredare una casa romantica, ma alla fine abbiamo scelto questo salotto azzurro e bianco.

Per ricreare questa ambientazione dall’atmosfera estremamente rilassante Giorgia ha selezionato il divano classico con fiocchetti Richard, caratterizzato dai braccioli “a ricciolo” di chiara ispirazione classica. La lampada per la lettura Eternity è un abat jour stilizzata rivisitata in chiave moderna: niente tessuto, solo vetro. I tavolini shabby Land in stile imperiale sono un vero tocco di classe: gambe laccate bianche che lasciano intravedere il legno naturale e piano in marmo Calacatta oro. Un tocco dorato non guasta mai.
Il tappeto Pompom con frange all’uncinetto è uno di quei dettagli romantici che sembrano obbedire alla regola del “qualcosa di blu, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato”…qualcosa fatto a mano dalla nonna: solo per vere romantiche!

Arredare il Salotto Rosa
Il rosa è colore femminile per eccellenza. Il nostro consiglio è di usarlo con parsimonia e trovare un giusto equilibrio di bianco, grigio e rosa di vari tonalità: proprio come nell’ambientazione proposta. Questa casa romantica punta sul sapiente abbinamento di mobili romantici e classici, con dettagli tessili attentamente accostati. Bando a chi dice che le fantasie floreali non si mescolano con le righe o con i pattern geometrici.
Guardare per imparare!

Per il salotto rosa noi abbiamo optato per mobili sui toni del beige e del bianco. Il rosa può stare nei dettagli, nei complementi e nelle pareti. Per il relax la poltroncina in tessuto Lord Gerrit accompagna il divano Alexander: comodo, accogliente, morbido.
Parola d’ordine: comfort, garantito anche da Echo, pouf poggiapiedi classico in tessuto rigato e piedini lavorati. Il tavolino da salotto in marmo dallo spessore importante è stato da noi “sostituito” con un modello molto simile, ma più leggero e funzionale: il tavolino trasformabile in tavolo Box, con piano in cristallo bianco. Per i complementi: raffinata lampada da tavolo classica Dasia, candido tappeto bianco con intarsi a forma di trifoglio Suerte e dulcis in fundo, lo specchio Astra con cornice…a specchio.

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su