Mobili in vero legno: come sono fatti?

Pubblicato da blog ospite in Design, Napol Arredamenti, Video

Se avete navigato il nostro sito e letto il nostro blog vi sarete sicuramente imbattuti decine di volte nelle parole “mobili in vero legno“. Più che parole, una vera e propria filosofia produttiva che ci sta molto a cuore.
Avevamo già parlato di cosa significa mobili in legno qui. In questo articolo avevamo visto le essenze utilizzate per i nostri mobili ed alcune delle principali tecniche sviluppate dai nostri artigiani per creare le tipiche curvature che contraddistinguono da sempre gli arredi firmati Napol.
Dietro tutte le tecniche, le lavorazioni, le scelte costruttive, il design, la scelta dei materiali di cui tanto ci piace parlare c’è una talentuosa squadra al lavoro e noi vogliamo presentarvela. Per farlo abbiamo girato un video all’interno del nostro “quartier generale”. Un breve filmato con cui vogliamo mostrare come i nostri mobili moderni in vero legno nascano dall’incontro fra tradizione e tecnologia, ed è proprio per questo che in principio mostriamo lo splendido territorio in cui ci troviamo. Si passa così da immagini intrise di storia e cultura agli uffici e al centro produttivo di Napol: non lasciatevi ingannare dai toni freddi e dall’architettura contemporanea della nostra sede, dietro quelle mura si celano persone piene di passione!

I nostri mobili nascono da un sodalizio unico che vede la collaborazione di designer professionisti e artigiani specializzati per la creazione di arredi che coniugano tecnologia e “fatto a mano”.
Da oltre 40 anni Napol si dedica alla creazione di mobili in legno moderni che sono il frutto dell’evoluzione di un’impresa famigliare in una falegnameria di alto livello, fucina produttiva contemporanea che non perde mai di vista i valori del Made in Italy.
Negli ultimi anni abbiamo potenziato il sistema logistica con un magazzino automatico di 900 metri quadrati sviluppati su 5 piani verticali. In questo modo il prelievo dei materiali avviene in modo automatico e i nostri operatori possono lavorare così in tutta sicurezza. All’interno del polo produttivo abbiamo inoltre una fabbrica-nella-fabbrica: la nostra mini-segheria è formata da tanto falegnami che si occupano di creare tutti i pannelli dritti e curvi che formano i nostri mobili, dalla sezionatura alla foratura.
La falegnameria è un’arte tutta italiana che vogliamo salvaguardare anche per renderci, almeno un po’, portavoce di tutti i preziosi dettagli che essa rende possibile creare.

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su