Point King Residence by HASSELL: la casa sul pontile

Pubblicato da blog ospite in Design

Casa design sulla spiaggia

point_king_1

Lo studio d’architettura HASSEL ha progettato questa splendida residenza sul mare che si trova a Portsea, in Australia. Ecco la descrizione degli architetti

point_king_2

Point King Residence è ubicata a Portsea sulla penisola di Mornington a Victoria, in Australia. Il luogo è caratterizzato dalla sua posizione su una scogliera e l’orientamento verso nord. Tutta la casa si trova quasi due metri sotto il livello del suolo nascondendo la visuale dell’edificio se visto da altre parti del Point King e dalla penisola di Mornington. E’ una strategia adottata per nascondere la grande massa dell’edificio e collegarlo al sito.

La casa è stata progettata come se fosse una scatola di doghe in legno sovrapposta a una base di pietra calcarea. Immersa nella parte retrostante di un blocco in pendenza, il pavimento sostiene tutta la casa permettendo al secondo piano di “fluttuare” ispirando leggerezza.

La facciata in legno ironbark si sbiadirà con il tempo acquisendo un colore grigio simile a quello degli alberi Moonah originari della zona. La base in pietra calcarea è stata usata per richiamare una vicina casa di pietra calcarea di grande interesse storico e culturale per la zona.

point_king_3

La casa è stata progettata per essere utilizzata come dimora estiva: i proprietari potranno riposarsi e rilassarsi in totale privacy con la loro famiglia o i loro amici. Per questi motivi ci siamo approcciati alla progettazione dividendo la casa in tre zone: una zona da per gli ospiti, una zona privata e un’altra area che potremmo chiamare “living”.

Le tre zone che abbiamo individuato sono posizionate intorno a uno spazio d’entrata centrale teso ad imitare i cortili che si possono ritrovare nei paesi europei. Questo è stato il punto di partenza nella progettazione eseguita del team HASSEL.

Le grandi stanze favoriscono i flussi di ventilazione e facilitano l’ingresso della luce naturale. Gli interni riflettono l’architettura della casa: i materiali usati sono la pietra calcarea estratta dal sito e il legno riciclato. I colori della casa sono in sintonia con l’ambiente circostante e il desiderio del cliente di posizionare, sia fisicamente che metaforicamente, l’edificio sulla spiaggia. Gli elementi decorativi completano l’arredamento della casa rendendola singolare ed originale.

point_king_5

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su