Restyling del passato remoto: 2 hotel in nuova veste

Pubblicato da blog ospite in Design

Le Manufacture Royale, Montolieu

Le Manufacture Royale a Montelieu
Nei vicoli stretti della cittadina medioevale Montolieu si trova un edificio davvero imponente: La Manufacture Royale. Nella ex-fabbrica di tessili, che era stata costruita nel 1793 da re Ludovico XV., oggi ci si può trascorrere le vacanze in un’ambiente storico. Tante parti originali dell’edificio sono state conservate : la scalinata monumentale, i vecchi camini, i pavimenti in pietra e la suggestiva cantina a volte.


La casa non sembra comunque un museo grazie al mélange non convenzionale di pezzi d’arredo di diverse epoche: Design moderno incontra pezzi Vintage e dettagli antichi. Il grande giardino, attraversato perfino da un piccolo fiume, invita soprattutto i bambini a scoprire ogni angolo mentre gli adulti si possono rilassare nelle sdraie e nelle amache, magari con un buon libro visto che Montolieu ha la fama di “città dei libri” con numerose librerie, un museo e un mercato dei libri.

Le Manufacture Royale, Montolieu

 

Le Manufacture Royale, Montolieu

Boutique & Design Hotel ImperialArt, Merano

L’edificio in stile Art Nouveau del 1899 nel centro storico di Merano ha una lunga storia: inizialmente ospitava un Café, poi un pub di tendenza anni ’70 e oggi si presenta in veste di hotel. Tre artisti di Merano hanno creato un opera d‘arte totale, con camere davvero uniche, una diversa dall’altra in termini di colore e stile: pomposa come la stanza “Bristol” che ricorda un albergo di lusso degli anni 50, luminosamente colorata come la “Imperiale” nello stile dei vecchi Café Imperial anni 70 oppure minimalista e sobria come le camere White e Gold Crystal.

In alcune camere perfino il televisore è diventato oggetto d’arte. Le due Penthouse al quarto piano colpiscono con le loro terrazze private con Jacuzzi ed una vista mozzafiato sui tetti di Merano. Il vecchio Café esiste ancora oggi: ridisegnato e rinominato il CoffeeArt vi invita a fermarvi per colazione insieme alla gente del posto.

Design Hotel Imperial Art

Design Hotel Imperial Art

Altre case per una vacanza con degli ambienti  all’insegna dell’architettura vecchio&nuovo trovate  qui.

Fonte: www.urlaubsarchitektur.de

[Foto Credits Dana van Leeuwen]

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su