Cucine monoblocco: design salvaspazio in movimento

Pubblicato da blog ospite in ArredaClick, Design

Sfruttare lo spazio disponibile fino all’ultimo centimetro. Ingegnarsi per trovare soluzioni pratiche e belle da vedere. Cercare mobili in grado di svolgere diverse funzioni occupando il minimo indispensabile…e possibilmente scomparendo all’occorrenza.
Niente di nuovo se vivete in un monolocale o avete una piccola casa di villeggiatura.

Quante volte sfogliando le riviste d’arredamento alla ricerca di un’epifania che vi risolva tutti i problemi di spazio avrete pensato “facile arredare mansioni ottocentesche o case ultra contemporanee in cui vive la classica coppietta di successo”…ma noi persone normali come facciamo ad arredare un monolocale o un piccolo bilocale senza dover ricorrere a mobili su misura e senza svuotare il portafogli?
Ad ArredaClick abbiamo sempre un occhio di riguardo per le case piccole e piccolissime, per il monolocale e il residence come per la mobilhouse di vacanza.
Immaginatevi di essere uno studente di Lund in Svezia e vivere in un monolocale così:Che fare?
Don’t worry: dalla nostra indefessa passione per le sfide e dalla collaborazione con una grande azienda italiana di cucine è nato il progetto MiniSystem.
Vi avevo già parlato di questa nuova collezione di cucine monoblocco in un articolo dedicato all’arredamento di un monolocale ed in una preview in cui le potenzialità di capienza di queste mini cucine sono mostrate dalla classica “foto che vale più di mille parole“!
In questa terza preview vediamo una delle soluzioni a cui abbiamo pensato per offrirvi un mobile Multifunzionale con la M maiuscola.
Oltre agli spazi necessari all’organizzazione degli utensili da cucina, delle stoviglie e delle scorte presenti nelle cucine monoblocco di qualsiasi azienda, abbiamo pensato a qualcosa che ci sembrava mancasse nell’era ante-MiniSystem: qualsiasi mobile offre infatti spazi vuoti da riempire ma in una casa piccola deve anche essere in grado di riempire altri vuoti, o per meglio dire, altre mancanze. In un monolocale possiamo infatti aver bisogno di superfici di appoggio e di lavoro aggiuntive e non sempre avremo uno spazioso tavolo a disposizione: MiniSystem è stata quindi dotata di un piano estraibile che può svolgere la funzione di piccolo tavolo snack o di piano di lavoro. Un’idea semplice ma efficace che va trasformando la concezione delle cucine monoblocco da mere soluzioni per piccoli spazi ad efficaci arredi davvero multifunzionali e salvaspazio.Cucine monoblocco o cucine smart? Entrambe le cose!
Compatte ma versatili, le cucine della collezione MiniSystem rispondono alle esigenze di una casa moderna in cui l’ottimizzazione degli spazi non può dipendere solo dalle capacità organizzative di chi vi abita: è il mobile stesso a dover offrire la possibilità di arredare intelligentemente. Ci piace parlare di “modularità evoluta”: in questo caso di un mobile che integri tutte le esigenze e le funzioni di una cucina tradizionale in una mini cucina dinamica e polivalente.
Per non parlare del design: essenziale, moderno, personalizzabile con decine di colori ed abbinamenti a scelta.
Ma di questo parleremo nelle prossime puntate dedicate alla nostra star delle cucine monoblocco…

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su