Ghirlanda di Pop Corn – Sweet Contest

Pubblicato da admin in Cappello a Bombetta

Oggi la Bombetta lascia da parte arredamento e DIY per fare un’incursione nel mondo della cucina … si, avete capito bene! Ora vi racconto tutto: ho conosciuto il bellissimo blog Ghirlanda di Pop Corn in occasione del Meet The Blogger, l’anno scorso a Vicenza … da allora lo seguo assiduamente perchè Silvia è davvero una ragazza super creativa e amo tutte le cose che fa.

Ho partecipato al suo Sweet Contest quasi per scherzo – è famosa la mia quasi assoluta incapacità in ambito culinario – nel quale bisognava descrivere il nostro dolce preferito: io ho raccontato la mia torta del cuore, quella della mamma ai pistacchi e mandorle e ho vinto!!!
Ho ricevuto da Silvia un kit creativo davvero ricco di bellissimi oggetti e una bacchetta magica di cui mi sono già innamorata …

Questa vittoria inaspettata mi ha spinto a tentare di rifare la mitica torta di mamma …  e a parte la disavventura del forno guasto ( risolto grazie alla vicina di casa Simona) la torta è venuta davvero buonissima … merito della bacchetta sicuramente ;)

Ecco la ricetta:

200gr farina 00
200 gr di farina di pistacchi ( non salati, mi raccomando!)
170gr di farina di mandorle
150gr zucchero bianco
150gr zucchero di canna
1 bustina di lievito
150 gr di burro
3 uova
1 bicchiere di latte

In una zuppiera mescolate tutte le parti secche, poi mettete tutto nel mixer aggiungendo il burro a tocchetti e i tre tuorli e mescolate velocemente. Le mandorle e i pistacchi sono oleosi perciò verrà un impasto molto denso e molle, non lavoratelo troppo. Montate a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale e amalgamate il tutto con delicatezza. Imburrate una teglia a cerniera di ca 24 cm e versate all’interno l’impasto, muovendolo un po’ per evitare bolle d’aria.
Mettete in forno già caldo a 160/170° per circa 40 minuti.
Decorate con zucchero a velo… e buon appetito.

L’interno è verdissimo, soffice e un po’ umido…. una delizia.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su