Quando le Piante arredano più di un Complemento

Pubblicato da blog ospite in Arredabook, Decor, Idee

Elemento d’arredo o depurante, l’angolo ‘green’ ci aiuta a migliorare la nostra abitazione.

Questa settimana nel mio articolo per il Corriere del Veneto parlo di piante che arredano.

PIANTE CHE ARREDANO

immagine:greenflowers

Le piante, se ben armonizzate con il resto degli spazi, possono essere complementi d’arredo originali: arredare con piante un ambiente, può renderlo molto più bello e moderno, perché esse ravvivano di più la stanza con il loro colore prevalentemente verde, soprattutto dove sono più presenti mobili bianchi.
A volte il verde risolve problemi di arredamento di piccoli spazi: un angolo, un corridoio, uno spazio tra un mobile e l’altro … con una sapiente distribuzione del verde il nostro ambiente può acquistare un aspetto fresco ed elegante.
E’ importante considerare anche vasi e portafiori d’arredo come veri e propri elementi che arredano la nostra abitazione: per arredare casa con le piante, è importante scegliere il vaso giusto: dimensioni, stile, colore, e materiale. Con un vaso abbinato allo stile d’arredo della nostra abitazione l’ambiente acquisterà un valore ed un’importanza unica! Possiamo scegliere uno o due vasi grandi che contengono una pianta importante (se lo spazio ce lo permette) oppure una serie di piccoli vasi allineati magari sopra un mobile o una mensola.

PIANTE CHE ARREDANO

immagine:lacasanelbarattolo

Oltre ad essere un elemento d’arredo quasi indispensabile per abbellire la nostra abitazione, alcuni tipi di piante possono aiutarci a depurare l’ambiente dalle mille sostanze tossiche che sono presenti nelle abitazioni, ecco le più importanti:
– ALOE VERA depura l’aria da tutti gli agenti chimici tossici, in particolare dalla formaldeide presente nei mobili.
– AZALEA ideale in bagno o in cucina dove assorbe con molta efficacia i vapori tossici derivati dal maggiore consumo di detersivi, assorbe la formaldeide contenuta nei mobili.
– EDERA assorbe e rende innocui, tanto il biossido di azoto e il monossido di carbonio, quanto la formaldeide e il benzene contenuto anch’esso nelle vernici, nella plastica e nel fumo di sigaretta.
– FICUS BENJAMINA ha ottime doti depurative: depura l’aria dal fumo, dalla trielina che si trova negli inchiostri, negli adesivi, negli smalti e nei coloranti. Assorbe gli odori sgradevoli
– GERBERA JAMESONII è capace di abbattere tra il 50% e il 96% degli inquinanti presenti nell’aria, oltre a ristabilire il giusto grado di umidità ed igienicità.
– SANSEVERIA TRIFASCIATA LAURENTII è una pianta ferrea, indistruttibile con lunghe foglie a forma di spada, arreda la casa, crea un ambiente fresco e salubre, depura l’aria e aumenta il livello dell’ossigeno in casa.
Quindi… dato che le piante possiedono doti calmanti sulla nostra psiche ed aiutano, inserite in un interno, ad ampliare l’orizzonte abitativo… arricchite la vostra casa con qualche pianta, non vi deluderà.

PIANTE CHE ARREDANO

immagine:admirabilia

PIANTE CHE ARREDANO

immagine:infabbrica

Archiviato in:ACCESSORI, CUCINE, SOGGIORNO

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su