Rosso arredo

Pubblicato da blog ospite in Design, Idee, Mayday Casa Blog, Stili

L’approssimarsi delle feste natalizie riempie di luce e colore le strade e le case: nei messaggi pubblicitari, nelle vetrine, negli addobbi. In questa estetica manifestazione di euforia, il colore rosso si è ritagliato negli anni un ruolo da protagonista, portando subito alla mente alcuni dei simboli univoci di questa festa, come i fiori delle stelle di Natale, la giubba di Santa Claus, i fiocchi dei doni, la biancheria del capodanno, le bacche dell’agrifoglio.

È interessante, allora, vedere quali spunti suggerisca la tinta scarlatta nel campo a noi caro dell’arredamento. Cominciamo col chiederci quale significato assuma questo colore, per capire dove possa essere utilizzato nelle nostre case.

Numerosi studi scientifici hanno indagato l’influenza dei colori sulla sensibilità e sul comportamento dell’individuo, e di conseguenza la loro importanza nell’arredamento. Il rosso è stimolante, vigoroso, simbolo di energia, desiderio, potenza, calore, eros. I suoi raggi, vicini all’infrarosso nel prisma, penetrano profondamente nei tessuti umani, aumentando la tensione muscolare e la pressione sanguigna, accelerando la respirazione.

È un colore con forti influenze sull’umore, perciò bisogna fare attenzione all’ambiente in cui lo si inserisce. Nel living, ad esempio può risultare raffinato e moderno, se  in abbinamento al legno e al grigio. Sfruttare il suo grado di calore è una buona leva per rendere accogliente una stanza da pranzo o un salone. Sarà in ogni caso un elemento molto caratterizzante, per questo da dosare con accortezza.

abbinamento moderno rosso-grigio

Una maggiore attenzione è indispensabile nell’utilizzare elementi cremisi nelle stanze da letto. Nella camera matrimoniale, accostato al wengé con un gusto orientale, crea un’atmosfera molto passionale, a patto che il resto della stanza sia chiaro e minimale. Nella stanza dei bimbi bisogna scegliere una tonalità luminosa e poco satura, da accompagnare ad altri colori pastello per un effetto vivace che non appesantisca.

letto-parete-rossa parete-rossa

Il rosso è ideale anche nel bagno, sia per offrire un colpo d’occhio inconsueto sia dare un tocco di colore a una stanza le cui tonalità sono spesso troppo chiare e impersonali.

Rosso-lispirazione-per-il-design-moderno6 trend_montreux-red_463x463

Vi lasciamo con un consiglio targato MayDay Casa per la tonalità del vostro rosso.

pantone ski patrol

Archiviato in:architetto d’interni, colore, interiors design Tagged: arredare, azzurra lorenzetto, bagno, colore, colore pareti, consigli d’arredo, consigli progettazione, dipingere le pareti, idea progetto bagno, interiors desing, maydaycasa, parete rossa, pareti colorate, progettazione di interni, progettazione lowcost, RIVESTIMENTI MURALI, rosso, rosso natale

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su