Barcelona, la poltrona più famosa del mondo

Pubblicato da blog ospite in Arredabook, Design

La poltrona Barcelona, capolavoro del design modernista, è uno dei pezzi più famosi della storia dell’arredamento.

poltrona barcelona

Poltrone e divani giocano un ruolo molto importante tra i mobili: danno il tono all’impostazione di una casa e raccontano forse più di ogni altro pezzo lo stile di vita e le preferenze dei padroni di casa.

Così, anche nella storia dell’arredamento, poltrone e divani hanno sempre segnato delle tappe fondamentali e hanno incarnato molto bene stili, correnti e tendenze.

La poltrona Barcelona venne disegnata nel 1929 dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe e dalla designer Lilly Reich, entrambi tedeschi. Venne progettata per il padiglione tedesco dell’Esposizione Mondiale che si tenne quell’anno proprio a Barcellona, in Spagna.

Barcelona fu poi collocata a Villa Tugendhat, la villa capolavoro dell’architettura modernista realizzata dallo steso Van der Rohe nell’attuale Repubblica Ceca.

Il telaio venne concepito inizialmente come l’assemblaggio di diversi pezzi, ma nel 1950 è stato riprogettato utilizzando l’acciaio inossidabile: in il telaio è diventato un pezzo unico, più sinuoso. Il rivestimento originale era di cotenna color avorio, mentre più avanti si optò per la pelle bovina.

Ludwig Mies van der Rohe e Lilly Reich, così come il movimento della Bauhaus di cui facevano parte, volevano creare oggetti di uso quotidiano belli, di una bellezza nuova e funzionale.

Barcelona però, sebbene si inserisse perfettamente in quel canone estetico, voleva essere un pezzo particolarmente raffinato, che doveva svolgere una speciale funzione “di rappresentanza! all’interno del padiglione tedesco.

Il design della sedia riprende la sella curule romana, la poltrona simbolo del potere giudiziario nella Roma antica.

L’aspetto pulito e moderno voleva riecheggiare il design industriale che si andava sviluppando negli anni Venti, ma in realtà Barcelona è un oggetto che richiede una laboriosa e intensa lavorazione artigianale.

Questa poltrona conserva un fascino enorme ed è stata riprodotta tantissime volte, cambiando sempre pochissimo rispetto al progetto originale.

Modernissima e classica al tempo stesso, è in grado di donare un tocco di ricercata esuberanza e di freschezza a qualsiasi ambiente.

Il brevetto di questa celebre poltrona è scaduto: ogni bravo artigiano del divano può realizzare Barcelona, giocando con il colore e il tessuto del rivestimento per adattare il pezzo a nuovi, interessanti ambienti.

poltrona barcelona poltrona barcelona

Archiviato in:ACCESSORI, SOGGIORNO

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su