Illuminazione al servizio della casa

Pubblicato da blog ospite in ArredaClick, Decor, Design, Idee

L’arredamento è l’aspetto su cui ci si sofferma maggiormente progettando o ristrutturando gli interni di una casa ma spesso si trascura un altro aspetto fondamentale: l’illuminazione. Dietro a lampade, lampadari, luci e faretti si nasconde un mondo, tanto da poter considerare l’arte dell’illuminazione una vera e propria disciplina.
Non voglio certo improvvisarmi esperta di Lighting Design e di progettazione di sistemi di luce ma alcuni consigli basilari voglio darveli.
Sapete che l’illuminazione è al servizio della casa? Sapete che collocare luci diverse in posizioni diverse aiuta a donare tocchi unici e personalizzati all’ambiente?
Distinguere le lampade in base alla loro funzione può aiutare a capire quali sono i molti usi delle luci in casa.

Lampada funzionale:
per definizione “la lampada è uno strumento utilizzato allo scopo dell’illuminazione”. Diffondere luce, illuminare l’ambiente, rendere chiaro e luminoso un luogo. Più nello specifico una lampada funzionale permette di svolgere alcune attività che al buio sarebbe difficile o addirittura impossibile compiere.

lampada-funzionale-mega

Lampada da tavolo Mega con tre punti di snodo per la massima possibilità di orientazione.

Una lampada da tavolo con braccio snodabile e movibile è perfetta per lavorare alla scrivania in camera o in un ambiente home office. Il suo compito è prettamente funzionale; la lampada serve per leggere, scrivere, lavorare.

Lampada decorativa:
è un complemento che decora ed ha una funzione ornamentale. La lampada abbellisce l’ambiente donandole un tocco originale, insapettato ed unico che farà soffermare l’occhio e l’attenzione sui suoi dettagli. E’ una lampada che non si limita a svolgere la funzione primaria di illuminare ma si impone come presenza scenica.

lampada-decorativa-drop

Lampada a sospensione Drop in vetro soffiato, realizzata da esperti maestri vetrai.

Una lampada a sospensione realizzata con cura artigianale e materiali esclusivi è ideale per illuminare ed abbellire allo stesso tempo l’ambiente.

Lampada d’effetto:
illumina uno specifico punto della stanza indirizzando l’attenzione verso un particolare. Entrando in un ambiente un determinato arredo o complemento sarà il protagonista indiscusso perchè posto sotto una luce diversa.

lampada-da-terra-lucy

Lampada da terra Lucy con paralume circolare e orientabile.

Posizionare una lampada da terra con un lungo braccio vicino ad una poltrona da lettura o sopra il tavolo da pranzo aiuta a convergere la luce e ad illuminare un punto specifico.

Lampada d’atmosfera:
è un complemento che diffonde luce in modo discreto e scenografico creando giochi di luci e forme. Luci sceniche che caratterizzano l’ambiente e l’atmosfera senza abbagliare.

lampada-atmosfera-canne

Lampada da terra Canne con base in pietra bianca di Vicenza e fusti metallici verticali con lampadine.

Una lampada che si sviluppa in altezza e termina con una luce fioca quasi velata può donare un’aura insolita all’ambiente.

Lampada vedo-non-vedo:
con i faretti da incasso il trucco c’è ma non si vede. Punti luce posizionati in luoghi strategici che possono essere facilmente mimetizzati tinteggiando il gesso del faretto con il colore della parete o del soffitto.

faretto-electra

Lampada faretto d’incasso Electra, ideale per pareti in cartongesso e muratura.

Usare la luce per soddisfare aspetti di funzionalità ed estetica è semplice. Con piccoli accorgimenti si possono creare illuminazioni armoniose ed efficienti allo stesso tempo e ricreare le atmosfere desiderate.
Le lampade sono al nostro completo servizio, dobbiamo solo capire come sfruttarle.

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su