Preview Salone 2014: novità arredamento soggiorno

Pubblicato da blog ospite in Napol Arredamenti, News

Quando prepariamo il catalogo fotografico per una nuova collezione i fattori in gioco sono vari: in primo luogo la scelta delle composizioni e dei colori, che devono essere in linea con le tendenze attuali, e poi l’individuazione del mood.
Che si parli di arredamento soggiorno o zona notte, è necessario stabilire quali sono le sensazioni e i suggerimenti di stile che vogliamo comunicare.

Per il catalogo 2013 “L’Olmo di Napol”, che avevamo presentato qui sul blog, avevamo trovato nelle ambientazioni metropolitane la cornice più adatta ad esprimere ciò che volevamo trasmettere con questa essenza: un legno dalle venature fitte proposto in due tinte in grado di dar voce a vari stili, dal più giovanile Perla di ispirazione nordica al più caldo e raffinato Brown. Si giocava con il contrasto tra un “fuori” caotico, tipico delle capitali europee, ed interni accoglienti in cui, una volta chiusa la porta alle nostre spalle, è possibile rilassarsi in un’atmosfera moderna in il fascino tradizionale del legno è l’elemento capace di trasmettere una sensazione di accoglienza e di casa.

Per la collezione 2014 abbiamo ideato “Napol Project”: una rassegna di ambientazioni notte e di arredamento soggiorno che abbiamo inserito in contesti cosmopoliti. Letteralmente in giro per il mondo!
Ambientazioni Napol ProjectUna tipica British House, un loft in piena NYC, una modernissima villa fuori Tokyo. Obiettivo: armonia tra esterno e interno giocata sulla scelta di nuance e colori ispirati al contesto in cui si trova la casa.

E così il soggiorno di Tokyo trova la sua armonia estetica in un mix inaspettato tra legno scuro e tocco d’accento: l’olmo Brown è infatti abbinato alla libreria in finitura laccato opaco rosso, in una parete attrezzata dalle linee essenziali e minimaliste. Tradizione e modernità a confronto raccontano quei contrasti tipici delle grandi metropoli orientali.

Arredamento soggiorno olmo Brown e laccato opaco rossoArredamento soggiorno olmo Brown e laccato opaco rosso.

Il loft di New York predilige la modernità di colori sobri come il bianco e il frassino tinto grigio. La grande libreria occupa la maggior parte della parete alternando ripiani e vani contenitivi chiusi da ante quadrate e rettangolari. Gioco di forme geometriche come in un’opera di arte contemporanea. Funzionalità, estetica e comfort per una composizione assolutamente razionale e urbana.

Arredamento soggiorno urbano bianco e frassino Grigio SetaArredamento soggiorno urbano bianco e frassino Grigio Seta.

Torniamo in Europa e addentriamoci nel living della British House. I materiali e colori scelti per l’arredamento del soggiorno sembrano riflettere quelli della campagna inglese: il legno scuro di alberi secolari si staglia sullo sfondo grigio del piovoso cielo britannico.

Arredamento soggiorno in olmo Brown e laccato opaco Canapa.Arredamento soggiorno in olmo Brown e laccato opaco Canapa.

Attraverso una nuova collezione vogliamo anche raccontarvi una storia da cui ci auguriamo possiate trovare idee e ispirazioni per la vostra personale reinterpretazione del tema casa.

Vi aspettiamo al Salone del Mobile 2014 dall’8 al 13 aprile per illustrarvi tutte le novità per soggiorno e camera da letto. Ci trovate al Padiglione 12, stand C01_D02.

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su