Sedia a dondolo moderna…ed è subito WOW!

Pubblicato da blog ospite in ArredaClick, Design

Cosa succede quando un classico dell’arredamento come la sedia a dondolo incontra la creatività dei designer contemporanei?
Può succedere questo:
Sedia a dondolo moderna Pisolo di ModàLa sedia a dondolo è un arredo iconico. Dalla sua forma più tipica è andato sviluppandosi in una serie infinita di versioni con una caratteristica in comune: dondolare, naturalmente. Il design moderno ha prodotto svariati modelli, le strade percorse sono due: rivisitazione in chiave moderna o ristrutturazione delle forme.

Nel filone della rivisitazione troviamo forme tradizionali in cui sono i dettagli a giocare il ruolo di discriminante. A volte, come in Pisolo, è il colore che fa la differenza. Questo modello riprende in tutto e per tutto la tradizionale sedia a dondolo, con schienale a raggi che termina in una sorta di “coroncina” lavorata. Il modello archetipico è quello delle sedie Windsor, caratterizzate proprio dallo schienale a raggiera. Elemento spiazzante e modernizzante è la finitura fluo.
Sedia a dondolo Pisolo in colori moderni La versatilità è un altro punto a favore di queste moderne sedie a dondolo. Il giallo fluorescente può non piacere a tutti, ma basta scegliere un’altra finitura per trasformarla nel dondolo country dei vostri sogni o in una versione gothic in laccato Black Vintage nero, con preziosi dettagli a contrasto finto-rovinato.

Quelle che ho chiamato “ristrutturazioni” sono quelle versioni in cui è mantenuta la funzione, ma sono trasformate le forme. I risultati a volte sono davvero stupefacenti, con soluzioni ergonomico-futuristiche come la Gravity Balans di Variér o creazioni come Voido di Magis, al limite dell’arte contemporanea.
Poltrona dondolo ergonomica e moderna Gravity Balans

poltrona-dondolo-voido

Vediamo altre foto di sedie e poltrone a dondolo rilette in chiave moderna.

Poltroncina dondolo Camilla Poltrona a dondolo Aurora
Poltrona dondolo moderna G-Chair Sedia a dondolo Aurora

In realtà la sedia a dondolo non è propriamente una sedia: l’altezza e le dimensioni della seduta la rendono infatti più simile ad una poltrona e pensandoci bene, la sua funzione di relax la assimila maggiormente a poltrone e poltroncine.
Una cosa è certa: questo arredo conserva nel tempo un fascino intramontabile. Non per niente è spesso collocata in salotto come complemento “di bellezza”, in molti casi si trapassa di generazione in generazione ed è per eccellenza uno degli arredi più ricercati dalle donne in dolce attesa. Nel nostro immaginario la sedia a dondolo, moderna o classica che sia, occupa uno spazio speciale dalla grande carica emozionale. Se poi a questo volete aggiungere un tocco rosa shocking o giallo fluo…sentitevi liberi di dare sfogo alla fantasia, magari approfittando della speciale promozione su Pisolo.

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su