Tinello… Mission: Impossible!

Pubblicato da blog ospite in Architettura, Mayday Casa Blog

La Missione impossibile è stata trasformare un minuscolo tinello in vera e propria “cucina”.

in Mayday Casa siamo avvezzi ad affrontare e superare sfide all’ultimo centimetro, con alloggi del popolo pigmeo da adattare alle necessità di famiglie di Tutsi.

In un progetto recente abbiamo avuto a che fare con un piccolo tinello, annesso al soggiorno, che la committenza voleva destinare alle sole funzioni culinarie. Il vincolo da rispettare imponeva dunque di mantenere la zona operativa in questa piccola stanza “di lavoro”, cosi da separarla dalla zona living.

La ristretta volumetria ci ha imposto inizialmente di limitare lo spazio alle funzioni ed agli elettrodomestici di base: piano cottura, lavello, forno, microonde e frigorifero a libera istallazione.

Sono quindi state sviluppate due proposte progettuali, con un diverso grado di “invasività” sul contesto preesistente.

Proposta A:  la soluzione permette una migliore distribuzione spaziale e di fruibilità; richiede tuttavia di spostare lo scaldabagno e di conseguenza che la presa dell’acqua sia modificata oppure collegata.

Proposta A-pianta

Proposta A – pianta

porposta A-3

borgo-4

porposta A-1

Proposta B: la soluzione permette di conservare tutti i pensili ora presenti e di mantenere tutti gli attacchi, compreso lo scaldabagno, nelle posizioni correnti. A Livello volumetrico la soluzione è meno spaziosa.

pianta P-B

Proposta B – pianta

porposta B-1porposta B

porposta B-2

 

Se anche voi avete una missione impossibile da risolvere metteteci alla prova! progetti@maydaycasa.it

 

Archiviato in:architetto d’interni, arredi interni, consigli arredamento, consulente d’arredo, interiors design, milano, progettazione low cost Tagged: azzurra lorenzetto, consigli arredamento, consigli progettazione, cucina, idea d’arredo, interior relooking, living, progettazione di interni, progettazione lowcost, progetto cucina, progetto on line, tinello

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su