Pasqua DIY: uova decor

Pubblicato da blog ospite in Decor, Dettagli Home Decor

dettagli home decor
Per dare un tocco creativo e personale alla Pasqua ecco una soluzione semplice 
per decorare le uova attraverso colori rigorosamente naturali.

Manca davvero poco alla Pasqua ed è arrivato il momento di pensare a quali colori scegliere per trasformare le uova sode in veri e propri elementi décor  per  la nostra tavola di Pasqua.  Per colorare le uova in modo naturale si possono utilizzare diversi  prodotti naturali che ognuno di noi ha in casa, come frutta, verdura e caffè, evitando così l’uso di coloranti chimici o alimentari.


dettagli home decor
Come ottenere il colore desiderato? Ecco una lista di alimenti che vi consentiranno di raggiungere diverse gradazioni di colore

Verde: utilizzate l’acqua di cottura degli spinaci,riscaldatela se è fredda e immergeteci le uova sode, in pochi secondi diventeranno subito verdi.
Marrone:  diluite due cucchiaini di caffè in un pentolino con dell’acqua bollente e sistemateci le uova per alcuni minuti fino a raggiungere il colore desiderato.
Rosso:mettete le uova a bollire insieme alle bucce di cipolle rosse per circa 6 minuti.
Giallo: versate dello zafferano in acqua calda, immergete le uova ed ecco ottenuto il giallo.
Arancione: immergete le uova sode nel succo di carota leggermente caldo, in questo caso è meglio selezionare le uova con il guscio più chiaro.
Rosa e viola: per queste due gradazioni si possono usare le rape rosse fresche, basta metterne alcune fette in acqua bollente insieme alle uova.
Blu: per ottenere gradazioni di blu e azzurro fate bollire delle foglie di cavolo rosso insieme alle uova e poi lasciatele a bagno fino a quando l’acqua sarà diventata tiepida.

Per  fissare bene i colori  è necessario aggiungere all’acqua colorata un cucchiaio di aceto di vino. Se desiderate  ottenere un colore più intenso, dopo averle bollite, lasciatele a bagno per una notte in frigorifero.

dettagli home decor

immagini via Pinterest
Una volta colorate e asciutte, le uova sode saranno pronte per essere utilizzate come decorazioni, oppure, se le confezionate, possono essere un piccolo dono da offrire ai vostri ospiti il giorno di Pasqua.  


dettagli

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su