Fuorisalone 2014: quando il “faccio cose, vedo gente” è d’obbligo

Pubblicato da Eleonora Caseri in Blog Arredamento, News

Da quasi 40 anni l’aprile milanese è segnato dal Salone Internazionale del Mobile. In questo articolo non parleremo del Salone ma di un evento -o meglio di una miriade di eventi- che vengono etichettati sotto il nome di Fuorisalone. Una manifestazione collaterale e necessaria che sdogana e porta il design nelle strade per essere visto, ammirato o criticato. Nelle strade, sì, letteralmente parlando.
Il Fuorisalone si sviluppa infatti tra le arterie di una città che per eccellenza è dedita alle due anime commerciali del Made in Italy, fashion e design.

Le cose da vedere e da fare sono davvero tante. Milano è una città che offre al suo visitatore migliaia di opportunità, ma durante il Fuorisalone gli eventi a cui è possibile prender parte si moltiplicano e rendono praticamente impossibile tenere sotto controllo la situazione. E’ difficile, ma bisogna scegliere.
Mappa eventi Fuorisalone da fuorisalone.it
Partiamo dalle location. Il Fuorisalone 2014 si districa tra le vie dei quartieri che più rappresentano la storia ed il cuore pulsante di Milano, vediamo in che veste si presentano:

Brera Design District: il quartiere del design per eccellenza, Brera è un luogo in cui storicamente si è sviluppata la vita culturale, artistica e commerciale della città di Milano. Brera Design District è alla 5a edizione, dall’8 al 13 Aprile 2014.
Clicca qui per maggiori informazioni.

Porta Venezia in Design | Liberty:
un circuito del Fuorisalone che unisce contemporaneità e passato. L’influenza dello stile Liberty è particolarmente significativa in questo quartiere ed è per questo che tra i partner del progetto spicca il FAI, Fondo Ambiente Italiano.
Clicca qui per scoprire gli eventi e i tour.

Porta Romana:
al Teatro Franco Parenti ha luogo Milano Design Award. Organizzato da Elita, La Repubblica, Ied, Future Concept Lab e fuorisalone.it, premia i migliori allestimenti. La cerimonia è domenica 13.
Maggiori info qui.

Tortona – Around Design:
nasce qui il nuovo Fuorisalone della zona Tortona-Savona. Oltre 200 gli eventi previsti dall’8 al 13 Aprile 2014.
Cliccando qui potete scoprirli tutti e preparare la vostra -caldissima, fittissima- agenda.

Ventura Lambrate:
una tra le ultime new entry fra i distretti della Design Week. Nel 2010 Organisation in Design lancia il progetto di riqualificazione dell’area, imponendosi sulla scena della settimana del design milanese in pochissimo tempo. Lambrate è una zona a cavallo tra l’area urbana ed industriale situata a nord-est di Milano: un sottofondo perfetto per ospitare progetti originali e talenti emergenti.
Più info sul progetto qui.

Triennale Design Week:
La Triennale di Milano è un’istituzione culturale responsabile dell’organizzazione di grandi eventi culturali sulla scena milanese. Un museo, un laboratorio, una fucina di idee: moda, design, architettura, cinema, arte. Senza dimenticare, in questa design week, che la Triennale di Milano ospita il Triennale Design Museum, primo museo del design italiano.
Scopri qui tutti gli eventi della Triennale di Milano.

Sarpi Bridge Oriental Design Week:
l’evento multiculturale vedrà la partecipazione di giovani studenti e designer provenienti da Cina, India, Corea e Cambogia. Il quartiere Sarpi è’ da anni centro di immigrazione cinese e si presenta quindi come lo stage perfetto per dare voce al design internazionale di provenienza orientale.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale dell’evento.

Sul sito fuorisalone.it è possibile trovare una lista completa di tutti gli eventi, divisi per giorno e quartiere. Qui la mappa completa con un comodissimo filtro per nome evento, location, percorso e tema (arte, architettura, design, arredo, attività).
Anche su 5vie.it è possibile trovare un calendario e una lista di eventi a cui vi consigliamo di dare un’occhiata perché esposti in uno splendido collage.
eventi-5vie
Il progetto “5vie ART + DESIGN” non si concentra solo sugli eventi del Fuorisalone ma dà spunti interessanti a chi, tra un arredo e un complemento, vuole dedicarsi ad una rilassante passeggiata artistico-culturale. Questa prima edizione dell’iniziativa vede la collaborazione di circa 35 showroom e negozi, gallerie d’arte, mostre collettive, performance. Il circuito include esposizioni di design, ma anche antiche botteghe artigiane, edifici storici e religiosi, siti archeologici e naturalmente le romantiche corti che da decenni caratterizzano il volto più genuino della bella, nostrana, Milano.

La Redazione di BlogArredamento parteciperà questo venerdì all’evento di presentazione della collezione Living di Desigual, di cui potete spiare una preview in questo articolo della nostra Francesca Peratoni di Architettami. Francesca, architetto milanese ha inoltre partecipato come nostra inviata speciale all’evento Hotel Details organizzato da Fabio Orsolini nello spazio industriale ex loro Parisini in via Savona 127/b (qui resoconto e foto).

Se anche voi siete impegnati tra Salone e Fuorisalone e volete condividere con noi le vostre foto e impressioni, non dimenticate di usare l’hashtag ufficiale #blogsalone. Le migliori foto verranno pubblicate su BlogArredamento.

#blogsalone

 

Tags: , ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su