Homepage di aprile: idee per arredare una casa rosa

Pubblicato da blog ospite in ArredaClick, Interiors, Stili

Ogni mese l’homepage di ArredaClick cambia veste e colore e in questo mese d’aprile si è tinta di rosa. In fondo alla nostra pagina principale ci sono tante piccole immagini che propongono diversi arredi e complementi per la casa in un’unica nuance di colore.

E’ possibile arredare una casa rosa? Certo, guardando questa immagine a noi il risultato sembra davvero perfetto e ben riuscito.

2014-04-home-aprile

Per l’ingresso abbiamo scelto l’appendiabiti di design Kadou, struttura bianca opaca con terminali in verniciato opaco rosa cipria.
Per la zona giorno i cassettoni Tratto (ideali anche in camera da letto) con struttura in legno rovere spazzolato; è il quadro a creare una macchia di colore rosa. Il tappeto Violette a decorazione floreale e dai toni che vanno dal rosa chiaro al fucsia completa i cassettoni riprendendo le tonalità del quadro, o di altri eventuali oggetti e vasi di fiori.
Per il salotto abbiamo scelto il divano Pirouette disponibile in numerosi rivestimenti e sfumature di rosa, dal rigato rosa acceso a quello più scuro come ciclamino e fucsia, fino al viola. Il pouf Charlie rosa scuro è arricchito dal vassoio Sat che si inserisce perfettamente nelle fessure creando un piano d’appoggio pratico e stabile.
A completamento della zona relax la chaise longue Dragonfly in pelle rosa chiaro.
Per il soggiorno e la zona pranzo abbiamo scelto il tavolo Octa con basamento in acciaio cromato e piano in ceramica bianca. Dov’è il rosa? Nei complementi: una lampada snodabile e orientabile, una teiera a pois, un portaoggetti e altri piccoli dettagli. La sedia Brioche completamente vestita è coperta da un rivestimento in tessuto rosa scuro.
Per la camera il letto William con giroletto, testiera e cuscino di testiera in rosa profondo, oppure il letto Sophie dove è la coperta a donare un tocco di colore in questa nuance.
L’armadio battente Tilt è disponibile in diverse finiture tra cui le ante rosa shocking. Nell’immagine abbiamo scelto una tonalità più chiara e neutra che può essere completata da un tappeto o altri dettagli immancabilmente rosa.
Per il bagno il moderno Dixi Aquna 103 con base sospesa curva e cornice della specchiera in cristallo lilla.
Ed infine per la zona giardino un tavolino rosa in abbinamento ad una sedia azzurro/blu, per creare un forte contrasto. Per colori più tradizionali c’è Telesio, il tavolo con piano in terracotta e base in ferro. In questo caso sono i fiori a donare un tocco di rosa, anzi, di diverse sfumature di rosa.

sfumature-color-rosa

sfumature-rosa

Il trucco per non cadere nella trappola del rosa-cameretta e di un ambiente eccessivamente femminile c’è: sono i dettagli a fare la differenza e ad essere fonti di colore nei diversi ambienti.
Il rosa è il filo conduttore di tutte le immagini che vi abbiamo proposto e può diventare il colour mood della casa, ma per evitare un effetto “scatola di confetti” o “casa della bambole” bisogna bilanciare quest’importante tonalità con altre. Bianco, nero, grigio nelle loro diverse sfumature, ma anche il legno, si abbinano perfettamente al rosa e propongono un contrasto tale da smorzarne i toni e mitigarne l’aspetto complessivo.
Il colore rosa è spesso associato alla donna e alla femminilità ma è una tonalità che riesce a trasmettere serenità, calma e relax.
Arredare una casa interamente in rosa è forse una scelta un po’ azzardata ma inserendo tocchi di colore sapientemente studiati il risultato sarà gradevole.

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su