La Pedevilla su URLAUBSARCHITEKTUR: Rifugio moderno in cima alle Dolomiti

Pubblicato da blog ospite in Interiors

 

23 abitanti, 4 fattorie e una cappella: l’idilliaco borgo di Pliscia che a 1200 metri d’altezza si stringe al declivio ripido è una delle frazioni tipiche dei dintorni di Marebbe in Sud Tirolo. Ma non tutti i borghi offrono una casa vacanze così insolita come la Pedevilla.

La casa rivestita in colori scuri è composta da due edifici contrapposti che cosi interpretano il “Paarhof” alpino in veste moderna. La casa è moderna, ma il tetto a due falde, la loggia e la facciata in legno rispecchiano lo stile architettonico locale.

Anche per quanto riguarda i materiali edili la casa non esce rimane legata alla sua ubicazione: è stato usato calcestruzzo faccia a vista con frantumi di dolomite, il rivestimento esterno è fatto di larice, gli interni in cembro massiccio non trattato. All’interno il mix tradizionale/moderno e il riferimento alla natura circostante continua. L’arredamento è essenziale, elementi lineari e sobri come l’angolo cottura incontrano mobili rustici antichi e tessuti di loden locale. Grandi vetrate aprono la casa verso la valle e guidano lo sguardo verso il massiccio montuoso delle Dolomiti.


Copyright foto: Gustav Ludwig Willeit
La Pedevilla su urlaubsarchitektur.de: www.urlaubsarchitektur.de/en/la-pedevilla/

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su