9 tips from Ikea "Beloved Homes!"

Pubblicato da blog ospite in Idee, Interiors, The Peppermint Land

Da quest’anno Ikea ha sfornato una serie di nuovissime pubblicazioni illustrate con interessanti consigli per la casa, ricette di cucina e favole per i più piccoli, tutti a prezzi molto agevoli soprattutto per i titolari di carta Family. Ma proprio il weekend scorso, con un grandissimo colpo di fortuna, mi è capitato di trovare in promozione straordinaria a 1€ uno tra i migliori di questi libri: il titolo italiano è “Casa Dolce Casa!” ed è una raccolta di immagini di 9 abitazioni svedesi accuratamente selezionate non tanto per i prodotti Ikea che contengono, ma per i dettagli di design, il sapiente uso degli spazi e il modo in cui rispecchiano la personalità dei proprietari. 

Sfogliarlo è un piacere a cui non si può non sentirsi invogliati: foto a grandi dimensioni in quasi ogni pagina, grafica fresca e colorata, tanti simpatici e utili suggerimenti. E poi, puro stile scandinavo con originali contaminazioni! Quindi, se siete ancora in tempo, vi consiglio di fiondarvi a comprarlo. Altrimenti date un’occhiata a questi 9 tips che ne ho ricavato e che sono a dir poco fontamentali: li riporto qui per condividerli e non dimenticarmeli, uno per ciascuna casa di questo originale catalogo.

1. Arredare con i tessuti
Chi ha detto che bisogna per forza comprare una struttura per il letto? Si può realizzare una splendida testiera anche con una stoffa dalla fantasia colorata.


2. Parete nera
Non bisogna lasciarsi spaventare dai colori scuri, basta saperli usare con parsimonia e negli angoli giusti, perchè possono risultare estremamente chic!

3. Sfruttare ogni angolo
Se si possiedono sottoscala e tetti spioventi, l’ideale è attrezzarli come ripostigli e guardaroba a scomparsa.

4. Ripiani a tutto tondo
Meglio se a ponte: sopra, sotto, ai lati… così ci sta tutto. Regola numero uno per le case di piccole dimensioni. 

5. Mix di antico e moderno
Chi l’avrebbe detto che mobili rural-chic e sedie di plastica ipermoderne dai colori cangianti potessero stare così bene insieme?

6. Una casa a prova di bambino
Anche gli oggetti di uso quotidiano per i più piccoli possono arredare. E per evitare che il pargolo si sfoghi sui muri, una bella lavagna gigante come anta della cucina! Non spreca spazio ed è molto originale.

7. Dispensa aperta
Molto di moda e molto rischiosa. Ma se si scelgono contenitori di design o anche solo alimenti con un packaging ricercato, farà un figurone.

8. Total white
L’ideale per far risaltare i colori dei complementi d’arredo, e per non rendere claustrofobico un ambiente di piccola metratura.

9. Il coraggio di non ristrutturare
Se in una casa vecchia troviamo piastrelle e pavimenti d’epoca, non necessariamente bisogna rimuoverli. Quando sono ancora in buono stato e di bell’aspetto, pensiamo piuttosto a valorizzarli (il vintage va SEMPRE).
Photos by T h e P e p p e r m i n t L a n d
© Inter IKEA Systems B.V. 1999-2012
Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su