Spunti di fuorisalone

Pubblicato da blog ospite in Design, Mayday Casa Blog, News

I riflettori sul salone del mobile di Milano si sono spenti da alcune settimane. In MayDay Casa ci siamo regalati il tempo per recuperare le forze e riordinare le idee, ed eccoci pronti a condividere con voi tutto quello che ci ha colpito durante la settimana campale del COSMIT e degli eventi correlati.

È in realtà una settimana bizzarra quella del salone: Milano si trasforma in una fucina di idee, ogni spazio si colora, si impomata, sgomita per farsi notare, per meritare l’interesse di uno sguardo. Le zone del design sono percorse da fiumi in piena di curiosi impreparati, presenzialisti infaticabili, turisti smarriti. I padiglioni della fiera offrono stand patinati e temperature tropicali, trasudando fatica e gambe doloranti. Poi ci sono da un lato i giovani designer squattrinati con le loro idee, e dall’altro lato i negozi delle vie alla moda, che sopperiscono alla mancanza di idee con l’abbondanza dei buffet.

Noi abbiamo realizzato subito di non possedere i super-poteri necessari per partecipare a tutto quanto sembrasse interessante. Per cui nella profusione sterminata di stand, eventi e installazioni abbiamo dovuto studiare un’attenta e mirata selezione delle poche cose veramente meritevoli… no, non è vero… in realtà abbiamo vagato come tutti con lo zaino in spalla, guardando, informandoci, soprattutto divertendoci.

Cominciamo in questo post a raccontarvi del nostro girovagare, e lo facciamo con una carrellata di immagini dagli spazi del fuorisalone, tra le vie del centro, di Brera, di Porta Genova, di zona Ventura.

Cerchiamo così di portarvi nell’atmosfera degli eventi che abbiamo provato, dimenticandoci un po’  del taglio usuale dei nostri articoli, con il solo intento di riportare gli spunti e i colori che ci hanno colpito.

Torneremo invece tra qualche giorno con i consigli più concreti dagli stand del COSMIT, il salone vero e proprio…

Appartamento Solea

Appartamento in torre Solea

Cappellini

Cappellini

Cappellini

Cappellini

Artemide

Artemide

Statale

Interni all’Università Statale

Statale

Interni all’Università Statale

DSC_1388'

Comodino, particolare

Studio Mandalaki

Studio Mandalaki, lampada senza fili

DSC_1410'

Installazione in via Ventura

DSC_1415'

Installazione in via Ventura

Clique

Clique, tavolo e prolunga

DSC_1427'

Mobile da toeletta

DSC_1439'

Sgabello






DSC_1461'

Lampada a scomparsa

DSC_1462'

Installazione in via Massimiano

DSC_1463'

Lampade

DSC_1473'

Tazze in tessuto, per un improbabile tè

DSC_1491'

Letto a dondolo

DSC_1495'

Mensola dalle linee arboree

DSC_1497'

Maglia ad elementi lignei

DSC_1504'

Sgabelli e colori

DSC_1508'

Culla sospesa



Edizioni Design

Edizioni Design

Missoni

Ceramiche Missoni

Archiviato in:architetto d’interni, arredi interni, interiors design Tagged: design biocompatibile, design naturale, fuori salone 2014, idee casa, lampade, natura e design, spunti di stile

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su