Nonsolonuvole su ArchitettaMi, ma tanto colore

Pubblicato da blog ospite in ArchitettaMI, Decor

Entriamo oggi nel mondo dei bambini, un mondo dove realtà e fantasia ogni tanto si fondono e si confondono…

Quando ho iniziato a pensare a questo articolo mi sono resa conto che scrivo poco di situazioni legate all’infanzia. Bizzarro direi: ho due bimbe, una di 4 anni e l’altra di 10 mesi. Sono perennemente in mezzo a giochi, colori, arredi per bambini. Tutta la mia casa ruota intorno a loro, ma il mio blog no. Poi mi sono detta che forse qui dentro mi sono rifugiata, come se il mio blog fosse diventato un luogo dove poter stare lontano dal vociare, a volte allegro, a volte frastornante, dei bambini. Forse questo perché lavoro in mezzo a loro; io non vado in ufficio, io progetto, scrivo, penso sempre in mezzo alle mie figlie.

Però mi sono detta: si ma Francesca è anche questo! Lavoro, ma sono anche moglie e mamma. Allora ho deciso di aprire a voi quest’altra finestrella del mio cuore. Non so ancora se tutto avverrà dentro ArchitettaMi oppure in un secondo blog. Per il momento iniziamo così.

Parliamo di Silvia e del suo di rifugio: Nonsolonuvole. Non sono la prima a parlarne, ma ho voluto iniziare con lei perché mi è subito piaciuto in primis il nome del suo brand, come se volesse dire che dietro ad un cielo nuvoloso risplende sempre il sole; e poi lei, come il sole di maggio.

Silvia ha un figlio, Tommaso, e dopo 10 anni vissuti a Madrid rientra in Italia, a Pescara.

Leggiamo dalle sue parole come è nata l’idea:

L’arredamento e la decorazione mi sono sempre piaciuti, e da quando c’è Tommaso mi sono particolarmente interessata al settore della decorazione infantile, scoprendo il bellissimo mondo dell’handmade dedicato ai più piccini. Quando ho lasciato la Spagna e sono tornata in Italia mi sono ritrovata in una casa tutta nuova, una stimolante tela bianca su cui dare sfogo alla mia passione. Ed é proprio partendo dalla cameretta di Tommaso che ho iniziato a dare briglia sciolta alla mia fantasia.

Credo che per stimolare la mente e l’intelligenza dei bambini l’immaginazione sia fondamentale, ma ci vuole creatività anche nella testa delle mamme! E io, da mamma, ho voluto mettere a frutto la mia creatività e stimolare la fantasia di mio figlio… e, perchè no? Anche quella degli altri!

Così nasce Nonsolonuvole: un’idea, un progetto creativo, un’esperienza personale, un prodotto, qualcosa che possa decorare la cameretta e liberare la fantasia dei bambini“.

A: Cosa hanno di particolare le tue creazioni?

S: “Nuvole cucite e decorate completamente a mano, realizzate in feltro e cotone e in tanti vivaci colori. Ogni pezzo è unico proprio perchè confezionato a mano secondo le vostre richieste. Un ritorno alla manualità che fa di ogni singolo dettaglio una qualità distintiva. Le mie creazioni sono fatte completamente a mano, non ho mai voluto comprare una macchina da cucire. Sono ispirate alla mia fantasia, al momento…anche se sono comunque personalizzabili secondo i gusti e i desideri del cliente.

Mi lascio guidare dai principi di una creatività sostenibile: importantissima per me. Nel mio piccolo cerco di usare materiali naturali e di riutilizzare gli scarti di tessuto, i bottoni di quegli abiti che non si usano più..credo che l’handmade abbia un valore altissimo, un ritorno alla manualità in un mondo in cui tutto è automatizzato, veloce, quasi anonimo……io mi siedo davanti ad un buon caffè e, con pazienza, cucio e creo“.

In Nonsolonuvole si possono trovare anche cuori, lune, stelle, pesciolini e uccellini, e poi i numeri dei compleanni, le iniziali dei nomi… Fiocchi nascita da appendere alla porta, regali da donare in occasione di compleanni, nascite, battesimi. Tutti i prodotti sono dotati di un sistema di fissaggio a soffitto o a parete così da poter essere appesi su una culla o vicino a un fasciatoio, attaccati lungo una parete, messi in bella mostra alla finestra, regalati come bomboniera in occasioni davvero speciali“.

Mi piacerebbe che tutte le mamme trovassero il modo e il tempo di ritagliarsi degli spazi per se stesse, per dare sfogo ai propri gusti, passioni, idee. Le mie creazioni sono il risultato di tutto questo. Ho cercato, e trovato, il modo per essere Silvia, oltre che mamma, compagna, amica, collega. E a Silvia piace creare oggetti fatti a mano per decorare la cameretta dei più piccini“.

Tra i miei prossimi progetti c’è sicuramente quello di continuare a proporre creazioni fatte completamente a mano per garantire l’unicità del prodotto, proporre pezzi nuovi, partecipare a fiere ed eventi creativi e un piccolo sogno nel cassetto è quello di aprire un piccolo atelier creativo nella mia città dove creare, esporre e vendere Nonsolonuvole“.

Nonsolonuvole spedisce in tutta Italia e, su richiesta, anche all’estero. Ogni creazione viene consegnata con pacchetto regalo personalizzato ed etichetta fatta a mano.

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su