Al settimo cielo

Pubblicato da blog ospite in Architettura, Brigi Co.De. House, Design

Ciao Mondo (ho da poco scoperto che questo è il saluto più usato in rete e non potevo non usarlo anche io!), sono rientrata dalle ferie. Vi sono mancata? Oggi per ricominciare bene (o forse male) non ho links of the week per voi, avendo avuto il mac spento, ma vi porto a fare un giro in uno dei miei cantieri.

Se volessi raccontarvela come una favola vi direi che 3 anni fa un allevatore di cavalli arabi incontrò una cascina ultracentenaria e fu subito magia. Il progetto di trasformarla nella sede del suo allevamento e in un agritursimo dal sapore delle Mille ed una Notte contagiò tutti.

Questa cascina si sviluppa in un complesso gruppo di edifici di epoche diverse. I più vecchi si perdono nei tempi. Le ricerche hanno portato alla scopera che intorno a lei si è sviluppato il borgo in cui ora sorge.
Dopo anni di lavori, questa settimana è stato inaugurato il primo locale aperto al pubblico: la selleria dove i turisti possono acquistare i prodotti dell’agriturismo e riposarsi e ristorarsi dopo una bella cavalcata.

La struttura che ospita questo locale è tra le più nuove del complesso: un vecchio magazzino con copertura curva a mattoni a vista. Il recupero è stato caratterizzato dalla volontà di conservare e valorizzare le caratteristiche architettoniche. Materiali come il legno, il rame ed il vimini hanno contribuito ad esaltarne il carattere. Il risultato è un luogo al di la del tempo e della geografia che rievoca sapori e profumi di posti lontani.

Immagini Brigi Co.De. House.

Allevamento Settimo Cielo, Pozzolo Formigaro (AL), fraz. Bettole.
Per informazioni scrivere a: allevamentosettimocielo@gmail.com

I dipinti dei cavalli sono di:

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su