CLEI: Perché le dimensioni non contano. CONTAVANO!

Pubblicato da blog ospite in Home Self Home, Idee, Interiors

Tema centrale di questo blog è da sempre la ricerca di soluzioni creative e belle a vedersi per l’arredamento di case di taglia S/M. Quando poi, grazie al fatto che collabori con arredamento.it, scopri CLEI un’azienda tra i protagonisti del design italiano degli ultimi 50 anni, non puoi che accettare di parlarne.
Perché? Ma perché gli spazi piccoli sono da sempre considerati un problema: ad essi, infatti, sembrerebbero essere associati caos e disordine. Ed il design? Sacrificabile in favore di qualche possibilità di spazio in più. Ma grazie al lavoro di molti designers le cose stanno cambiando e le piccole dimensioni sono in realtà un’OPPORTUNITÀ. Tra di essi il team di CLEI, un’azienda che mi sento di considerare SMart a 360° in quanto non offre prodotti salva-spazio, ma vere e proprie soluzioni modulari sull’onda del motto “minimo spazio, massimo rendimento!” facendo suo il concetto di multifunzionalità.

Camere a comparsa
Pensiamo ad esempio a quanti genitori separati ospitano i figli in casa solamente per alcuni weekend al mese. Spesso non vi sono locali in cui poter lasciare 2 o 3 letti inutilizzati per la maggior parte del tempo. Si è quindi costretti a far dormire i nostri figli sul divano o su scomodi materassini gonfiabili senza dargli la sensazione di avere una cameretta tutta loro dotata di ogni comfort (col rischio che non vogliano più fermarsi a passare la notte da noi). Come cambierebbe la storia con soluzioni come queste?
 
https://www.youtube.com/watch?v=DhZEze3caXQ#t=15
Lollisoft SD
https://www.youtube.com/watch?v=DhZEze3caXQ#t=15
Lollisoft SD

Clei Circe 256 e Fox
Clei Circe 256 e Fox
Clei Circe 256 e Fox
 
E la coppia di nostri amici ospiti per il weekend? Non vorremo mica mandarli a spendere soldi inutilmente in un albergo perché non abbiamo lo spazio per loro…
  
Ulisse Dining
Ulisse Dining
Ulisse Dining
 
Tango
Tango
 
Home Office
Che dire poi di una postazione lavoro a casa, per potersi occupare della famiglia senza bisogno di sacrificare il lavoro? CLEI offre una soluzione anche per questo: scrivanie che appaiono e scompaiono a seconda della necessità del momento, senza bisogno di doversi affrettare a sgomberare la postazione di lavoro ogni volta che non se ne necessita più.
 
Home Office
Home Office
 
Poppi Desk
Poppi Desk
 
Cucina Smart ed eco-friendly
Ma la soluzione che più di tutte ha attirato la mia attenzione é senza dubbio E-cooking. Nell’arredamento di spazi di piccole dimensioni, l’unico punto su cui si poteva fare ben poco era la cucina: occorreva prevedere al minimo uno spazio orizzontale tale da farci stare almeno 3 blocchi da 60x60cm (piastre + forno, lavandino, frigo). CLEI invece propone una soluzione per ovviare anche a quest’ultimo problema: E-cooking é infatti un blocco di 70x70cm per ca. 2m di altezza contenente tutto (e anche più) ciò che deve esserci in cucina: lavandino, piano cottura, forno, conservazione, lavastoviglie e perfino un orto verticale. Ma non solo: questo blocco-cucina é progettato per essere a risparmio energetico. Per ora E-cooking é solo un prototipo e forse un poco scomodo da utilizzare in una casa in cui bisogna cucinare per più di 2 persone, ma le premesse per poter fare una rivoluzione SMart in questo campo ci sono tutte. Ed io sarò qui ad attenderla!
E-cooking
http://www.progettarearchitettura.it/cucina-verticale/ecooking-schema-riciclo/
Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su