La ristrutturazione di una mansarda

Pubblicato da blog ospite in Architettura, Dettagli Home Decor

dettagli home decor
La mansarda è lo spazio più affascinante della casa, la luce è più calda e morbida ed è piacevole l’idea di vivere a un passo dal cielo. Recuperare la soffitta guadagnando ulteriore spazio abitabile è un’ottima soluzione per rinnovare la propria casa, inoltre l’immobile acquista un valore aggiunto. 

Una famiglia di Como, composta da mamma, papà e due bambini, ha deciso di intervenire nel sottotetto per ricavarne uno spazio multifunzionale da destinare prevalentemente ai bambini.
Si tratta di una casa realizzata negli anni settanta pertanto è stato necessario intervenire innanzitutto sulla copertura. Rimossa quella vecchia, si è proceduto alla sostituzione della struttura portante in legno e della copertura in tegole marsigliesi; ovviamente, è stato realizzato un tetto completamente isolato e sono stati sostituiti i lucernari con nuove finestre in legno.
Le pareti perimetrali sono state rivestite internamente con pannelli di cartongesso, dietro le quali passano i cavi dell’impianto elettrico. Le colonne portanti, inizialmente intonacate con malta, sono state rifinite a malta fine e tutto è stato tinteggiato in colore bianco. Sono state mantenute, senza alcun intervento, le due pareti in mattoni che conducono ad un’altra porzione di sottotetto.
L’intervento ha interessato, naturalmente, anche la pavimentazione. Per non appesantire la soletta è stata realizzata un’intelaiatura in listoni di legno di abete (5×400 cm), tutti accuratamente avvitati alla soletta, sulla quale poggiano dei pannelli in materiale isolante (spessore 4cm). Sotto l’intelaiatura corrono tutti gli impianti tecnologici. E’ stata, inoltre, inserita una guaina fonoassorbente per assicurare un buon isolamento acustico della soletta.
Ed eccoci giunti in fase di posa del pavimento. Considerando la funzione dello spazio si è pensato ad una soluzione pratica e resistente: Robusto di Kronotex, azienda leader del settore. Tavole in laminato nel colore Rovere bianco. Grazie al suo spessore di 12 mm di fibra è particolarmente resistente all’usura e adatto per ogni spazio, anche locali commerciali. Il suo sistema di collegamento ad incastro maschio-femmina CLIC lo rende davvero semplice da posare.

dettagli home decor
dettagli home decor
dettagli home decor

I lavori sono in fase di completamento, tra qualche giorno vi illustreremo la mansarda ultimata e pronta per essere arredata e decorata.

dettagli




Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su