Partecipa con la tua idea all’International Year of Light 2015

Pubblicato da blog ospite in Luxemozione

Link all’articolo originale: Partecipa con la tua idea all’International Year of Light 2015
articolo scritto da:

Nel mese di febbraio, forse ricorderete, il collettivo Italian Lighting Designers, con il supporto di alcuni media internazionali che scrivono di luce (tra cui Luxemozione), aveva promosso #LightUP2015 , una petizione volta a sensibilizzare la partecipazione della comunità di lighting designer internazionale all’evento International Year of Light 2015, indetto dalle Nazioni Unite.

Qua l’articolo pubblicato il 5 febbraio scorso

Al successo della petizione, sottoscritta da più di 1200 lighting designer (o simpatizzanti) in giro per il mondo, è seguito un meeting fra associazioni, università e gruppi indipendenti, organizzato durante l’ultimo Light&Building di Francoforte.

I 40 partecipanti, in rappresentanza di 20 paesi, hanno concordato le prime mosse da seguire, e nominato un comitato d’organizzazione, Lighting Related Organization (L-RO) coordinato da Chiara Carucci.

L-RO rappresenta la comunità internazionale di lighting designers o individui coinvolti nel settore dell’illuminazione nell’ambiente costruito. In particolare, fanno parte del gruppo i rappresentanti di 30 associazioni, collettivi, università, e Media, provenienti da 20 paesi. In Italia ad esempio fanno parte di L-RO: Italian lighting Designers (ILD) collettivo volto alla promozione della cultura della luce, APIL-Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione e Luxemozione.

Lighting Related Organization si pone come obiettivo primario la realizzazione delle attività che avranno luogo nel corso del 2015, coinvolgendo organizzazioni, associazioni, ecc in diverse parti del mondo, quale strumento di propulsione per la cultura della luce e manifesto dell’importanza della luce nella vita di tutti i giorni.L-RO_Essex-Street-Steps_Sequence

(Ph: Alvaro Valdecantos ©lightmade.es for onebeamoflight.com competition.)

Ogni gruppo, associazione o media, parte dell’Organizzazione internazionale è invitato a coinvolgere i propri membri alla realizzazione di attività di promozione, presentazione e celebrazione del Lighting Desing da realizzare per l’anno prossimo. Per questo motivo L-RO ha indetto un concorso internazionale di idee (call for ideas) con scadenza il 24 di agosto, volto a selezionare i lavori più interessanti che saranno proposti durante IYL2015.

Ruolo di L-Ro sarà quello di coordinare gli eventi e garantire sulla qualità del messaggio e della realizzazione di ogni iniziativa. Qua le linee guida per partecipare al concorso d’idee.

Il Call for Ideas non è una chiamata aperta a tutti: possono partecipare all’iniziativa i membri dei gruppi iscritti alla lista ufficiale, tuttavia anche gli esterni possono inviar la propria idea, contattando l’organizzazione di rappresentanza del rispettivo paese. (per l’Italia APIL, ILD e Luxemozione). In caso non esista nessuna organizzazione locale parte dell’organizzazione, è possibile partecipare come singolo individuo.

Per partecipare al Call for Ideas, sarà fondamentale unire le proprie voci per mostrare come il lighting design è cosa fondamentale e come la nostra professione possa migliorare la vita di tutti i giorni grazie all’utilizzo corretto dell’illuminazione!

International Year of Light 2015 è un’occasione importante per il riconoscimento della professione del lighting designer e delle attività volte all’educazione della luce. L-RO chiede il coinvolgimento di professionisti, individui o gruppi che possano contribuire, con le proprie iniziative, alla buona riuscita di IYL2015.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sulle attività che potranno essere realizzate l’anno prossimo e altre informazioni utili, vi rimando al sito ufficiale dell’organizzazione www.l-ro.org

E’ un’opportunità importante, non mancate, #LightUP2015!

Puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo in parte e fornendo un link all’articolo originale.
Link al post originale:Partecipa con la tua idea all’International Year of Light 2015
Copyright © Giacomo Rossi.


 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su