La sedia da limonata che ha conquistato il mondo

Pubblicato da blog ospite in Retrò and Design

Quando si pensa alla Francia, le associazioni di idee sono certamente moltissime…una di queste è il tipico “bistrot” parigino con le sue sedute all’aperto, dove godersi il tepore del primo sole primaverile guardando il movimentato viavai della quotidianità d’oltralpe.

La tipica seduta all’aperto da bistrot è quasi un’icona…esattamente quel tipo di sedia metallica la cui sagoma leggiadra, ma allo stesso tempo robusta, rimanda alla Francia.
Non stiamo parlando della nobile Thonet n. 14, nata nel 1859, e più diffusa come seduta da interno, essendo in legno incurvato, ma di una sedia dalle umili origini…
In effetti questa pratica sedia pieghevole vide ampia diffusione, da quando fu prodotta all’inizio del XIX secolo, tra i venditori “ambulanti” di limonate che necessitavano, per l’esercizio della loro attività, di una comoda seduta facilmente trasportabile a fine giornata.
In tal modo, potendola velocemente richiudere, questi evitavano di pagare una postazione fissa, che non si sarebbero potuti permettere!
Il brevetto di questa sedia risale al 1889, anno in cui fu registrata con il nome “Simplex”; ad oggi il brevetto è stato acquisito dall’azienda Fermob che, negli anni, ne ha curato il restyling nonché la produzione di un’ampia gamma di tavoli ad essa abbinabili. Le colorazioni attuali sono vivaci e fantasiose, come dimostrano le immagini che seguono.

Noi non potevamo che amare la storia di questa simpatica sedia “da limonata” e, naturalmente, possiamo proporvene, grazie ai nostri fornitori, di variegate e dal sapore autentico!
Certamente le nuove edizioni tutte in metallo sono molto pratiche, ma per un giardino, un portico o una veranda, il gusto un po’ retrò della versione con doghette in legno è certamente più “caldo”, autentico e, mantenendo la patina degli anni, anche un po’ “shabby chic”…che fa tanto Francia!
Contattateci per farvi seguire nella progettazione o nell’arredo del vostro portico, veranda, insomma…del vostro angolo di pace.
Email: retroanddesign@tiscali.it
www.facebook.com/retroanddesign 
For our foreign followers, please contact us via email. You are welcome.

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su