Lavare, stirare, pulire e riordinare: mai più senza design

Pubblicato da blog ospite in Decor, Design d' Ingegno, Idee

Birex_Acqua e Sapone

ACQUA E SAPONE – MOBILE LAVANDERIA COMPONIBILE – BIREX
design Monica Graffeo
Pensile in filo e panca laccato Rosso rubino O 241. Colonna Olmo Cacao
L.80 P.70 H.191 cm

Che lo vogliamo o no, ci sono ambienti della nostra casa che è necessario frequentare assiduamente. Si tratta di quegli ambienti, adibiti a più funzioni contemporaneamente, come ripostigli, garage, cantine, bagni secondari, nei quali poter avere cura delle nostre cose, organizzare gli spazi in cui ci muoviamo quotidianamente: lavare, stirare, riporre in ordine abiti e scarpe. Insomma, di questi ambienti, non si può proprio fare a meno. Talvolta, non se ne riesce a uscire. E se non è sempre piacevole lavare, stirare e ordinare, di sicuro può sempre essere piacevole, confortevole e ben arredato il posto adibito a queste funzioni.

Del resto, cosa rende bella e accogliente una casa? Un patio soleggiato? Un soggiorno comodo e spazioso? Un bagno personalizzato con gusto? Certo, ma troppo spesso si tende a dimenticare l’importanza di ambienti di servizio, più umili forse, eppure non meno funzionali e abitudinali degli spazi canonici della casa. L’azienda Birex propone soluzioni di arredo versatili, con particolare attenzione al comfort, ad un design destinato a non passare di moda e alla qualità dei suoi prodotti.

Birex_Acqua e Sapone

ACQUA E SAPONE – MOBILE LAVANDERIA COMPONIBILE – BIREX
design Monica Graffeo
Basi e mensola Olmo Bianco
L.160 P.70 H.89 cm

 

 

La Birex ha appunto fatto di questa qualità il suo punto di forza; i suoi mobili sono:

  • Resistenti all’acqua e all’umidità
  • Ecologici (i pannelli utilizzati sono realizzati con legno riciclato)
  • Testati (durata e resistenza sono certificati dai rigorosi test Catas)
  • A prova di graffi (finitura sand antigraffio realizzata con laccatura all’acqua)
  • 100 % italiani (tutta la filiera produttiva è al 100% italiana)
  • Garantiti (massima efficienza nei servizi commerciali e di assistenza tecnica)

 

Uno degli ambienti della casa preferiti della Birex è senza dubbio la lavanderia, per cui l’azienda ha realizzato vari arredi: lavatoi, idroboxAcqua e Sapone, un progetto di design calibrato sull’evoluzione delle abitudini contemporanee, firmato Monica Graffeo. Come suggerisce il nome, il progetto è ispirato tanto alla quotidianità di questo spazio di lavoro quanto alla semplicità confortevole di un ambiente lavanderia informale e discreto ma non privo di personalità, grazie alla possibilità di arredarlo con accessori ideati per fornire risposte innovative anche alle esigenze più specifiche.

Birex_Acqua e Sapone_blog.designdingegno_2

ACQUA E SAPONE – MOBILE LAVANDERIA COMPONIBILE – BIREX
design Monica Graffeo
Panche e porta lavatrice Olmo Corda. Basi laccato opaco Grigio Polvere O 69.
Piano con lavatoio integrato in PietraLux.
L.260 P.50/70 H.126,6 cm

La bellezza di questa linea è nel suo concept di contenetori funzionali e ripostigli di design allo stesso tempo; la linea Acqua e Sapone di Birex è costituita, infatti, da mobili che si presentano come contenitori dei comuni e spesso antiestetici elettrodomestici quali lavatrice, asciugatrice, ferro da stiro e dei relativi piani di lavoro e di appoggio, ma allo stesso tempo li nascondono una volta che gli sportelli vengono chiusi. In questo modo, entrando nella stanza, quando gli sportelli sono chiusi, l‘ambiente si presenta ordinato e confortevole, facendoci dimenticare che siamo in lavanderia, ma in una zona living a tutti gli effetti.

In definitiva, ci si trova spesso a trascorrere del tempo nella propria lavanderia, dunque perché non arredarla in modo da renderla efficiente, originale e piacevole da vivere?

Redazione e Contributi: Heidi Bovini, Chiara Borsini.

Tags:

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su