Un nuovo linguaggio per mobili di design in legno unici

Pubblicato da blog ospite in ArredaClick, BlogArredamento Aziende, Design

I mobili in legno sono per eccellenza i più legati alla tradizione, quelli che da secoli arredano e impreziosiscono le nostre case. Spesso associato a stili classici o country, questo materiale è stato ampiamente rivisitato, soprattutto nel corso dell’ultimo anno.
Il Salone del Mobile dello scorso aprile ci ha fatto riscoprire i mille usi del legno, proponendoci arredi in cui questo nobile materiale è protagonista assoluto, plasmato in forme scultoree e modellato in linee inedite: una rilettura resa possibile dall’impiego delle ultime tecnologie in fatto di falegnameria, e dal genio visionario di molti designer.Mobili design in legno: tavolo Carioca con basi in legno massello di noce canaletto
Oggi più che mai design fa rima con legno e a dimostrarcelo sono aziende come Miniforms e Cattelan. Si tratta certamente di due linguaggi estremamente differenti e destinati ad un pubblico dai gusti decisamente diversi, ma con una cosa in comune: la conoscenza approfondita del mezzo e la volontà di reinterpretarlo attraverso mobili di design in legno ricercati, moderni, eleganti ed informali al tempo stesso.

In queste collezioni la versatilità la fa da padrone, siamo noi a decidere che veste dare al mobile attraverso i complementi e l’arredo circostante, attraverso il colore delle pareti ed oggetti decorativi caratterizzanti.
Cattelan ha fatto sua un’estetica basata su un’eleganza dal sapore squisitamente borghese, con ambienti raffinati, illuminazione e decorazioni grandiose. Allo stesso tempo il mix di materiali tradizionali (legno) e moderni (metallo, ferro, legno) permette di inserire gli arredi in ambienti di qualsiasi stile.Mobili design in legno: il tavolo Skorpio con piano in legno  e basamento in acciaio.Mobili di design in legno: tavolo Domino con gambe a effetto "ventaglio".Tra tavoli, credenze, consolle e complementi per la casa, assistiamo a collezioni in continuo divenire, sempre attente alle ultime tendenze ed al contempo fedeli alla tradizione.Mobili di design in legno: credenza Arabesque  ad effetto intarsiato.Mobili di design in legno: credenza Oxford con ante in legno e struttura laccata.Se ci dovessero chiedere dove risiede quella marcia in più che rende un mobile in legno anche un mobile di design, risponderemmo semplicemente con una parola e un’immagine…anzi due.
La parola è: OSARE. Le immagini le vedete qui sotto.Mobili di design in legno: consolle TourMobili di design in legno: mensole Pendola

Tags: ,

 
 

 
 

 
 
 

 
Torna su