Pubblicato da blog ospite in ArredaClick, BlogArredamento Aziende, Design
I mobili in legno sono per eccellenza i più legati alla tradizione, quelli che da secoli arredano e impreziosiscono le nostre case. Spesso associato a stili classici o country, questo materiale è stato ampiamente rivisitato, soprattutto nel corso dell’ultimo anno.
Il Salone del Mobile dello scorso aprile ci ha fatto riscoprire i mille usi del legno, proponendoci arredi in cui questo nobile materiale è protagonista assoluto, plasmato in forme scultoree e modellato in linee inedite: una rilettura resa possibile dall’impiego delle ultime tecnologie in fatto di falegnameria, e dal genio visionario di molti designer.
Oggi più che mai design fa rima con legno e a dimostrarcelo sono aziende come Miniforms e Cattelan. Si tratta certamente di due linguaggi estremamente differenti e destinati ad un pubblico dai gusti decisamente diversi, ma con una cosa in comune: la conoscenza approfondita del mezzo e la volontà di reinterpretarlo attraverso mobili di design in legno ricercati, moderni, eleganti ed informali al tempo stesso.
In queste collezioni la versatilità la fa da padrone, siamo noi a decidere che veste dare al mobile attraverso i complementi e l’arredo circostante, attraverso il colore delle pareti ed oggetti decorativi caratterizzanti.
Cattelan ha fatto sua un’estetica basata su un’eleganza dal sapore squisitamente borghese, con ambienti raffinati, illuminazione e decorazioni grandiose. Allo stesso tempo il mix di materiali tradizionali (legno) e moderni (metallo, ferro, legno) permette di inserire gli arredi in ambienti di qualsiasi stile.Tra tavoli, credenze, consolle e complementi per la casa, assistiamo a collezioni in continuo divenire, sempre attente alle ultime tendenze ed al contempo fedeli alla tradizione.
Se ci dovessero chiedere dove risiede quella marcia in più che rende un mobile in legno anche un mobile di design, risponderemmo semplicemente con una parola e un’immagine…anzi due.
La parola è: OSARE. Le immagini le vedete qui sotto.