Relooking cucina: cambiare stile in poche mosse

Relooking per una cucina.Come cambiare stile in poche mosse. Dal country chic all’industrial.

Recentemente sono stata invitata, insieme ad altre blogger e professioniste, a redigere un progetto di relooking di una cucina. L’intento era quello di dare un look più attuale a cucine un po’ datata, senza cambiarla.

Noi abbiamo scelto le immagini delle cucine ed elaborato i progetti, mentre lo staff di Homelook.it si è occupato di preparare il rendering del progetto.

Per chi non lo conoscesse, Homelook è una piattaforma specializzata in interior design.

La cucina before

La cucina di partenza è arredata in stile country chic. Ampia ed elegante, ha però alcuni punti deboli. Il frigorifero in acciaio no si accorda con lo stile rustico chic. Le maniglie sono troppe e di foggia diversa

Relooking cucina cambiare stile poche mosse

Ho pensato che lo stile industrial sarebbe stato perfetto per darle un aspetto più fresco e contemporaneo, pur mantenendo la struttura.

Del resto i due stili, pur con risultati diametralmente opposti, hanno alcuni elementi in comune, come l’utilizzo di elementi retrò, o il ruolo centrale della cappa aspirante.

Il mio intervento

Con l’intento di valorizzare la parete di fondo, ho rimosso la cappa, i due mobili pensili e il rivestimento in piastrelle e mosaico, anche sul lato finestre.

Per la parete di fondo ho scelto una pittura murale impermeabile nera, decisamente industrial. Uno sfondo ideale per valorizzare la nuova cappa acciaio inox e le due mensole dello stesso materiale, fissate al soffitto. Per rifinire la zona cottura ho scelto uno schienale in acciaio.

Relooking cucina cambiare stile poche mosse

Ho poi sostituito alcuni elementi. Ho scelto due lampade nere in stile industrial per illuminare il tavolo, e le Tolix in metallo turchese, un classico dello stile industrial.

L’ultimo intervento ha riguardato le maniglie. Per le ante, ho pensato al sistema di apertura push and pull, che permette di eliminare le maniglie, per un aspetto più minimalista. Per i cassetti ho scelto dei piccoli pomelli in zama pressofusa cromati a forma di croce.

——->> Leggi tutti gli articoli sull’argomento cucina.


Ti é piaciuto questo post? Allora non perderti i prossimi, iscriviti alla newsletter de La gatta sul tetto: niente paura, non ti inonderò di messaggi, riceverai solo una e-mail mensile che riassume i post del blog, e la guida Interior Trends 2109 in regalo. Basta cliccare sul link qui sotto e inserire il tuo indirizzo e-mail:

Written by: