ArchitettaMI: il blog di architettura e interni dell’Architett@

architettami

www.architettami.com/blog

ArchitettaMI è un blog di architettura e interni che segue idee, brain storming e progetti di Francesca Peratoni, architetto e interior designer milanese (di adozione) responsabile, tra gli altri, di un progetto Retail per un noto marchio internazionale di gioielli.
Tra Bolzano, Siracusa e un’esperienza a distanza con New York, l’architett@ approda finalmente a Milano e nella città della moda vive e lavora da 10 anni: città da cui ci narra con passione le sue imprese di restyling e ristrutturazione di interni.

Il blog dell’architetto dà voce all’amore per i dettagli e per la riscoperta quotidiana di ciò che ci circonda, una riscoperta da cui possiamo prendere ispirazione: riciclare un paralume, collocare una scrivania, riutilizzare vecchi jeans per piccoli progetti DIY. Non mancano illuminanti riflessioni professionali su ambientazioni e progetti davvero spettacolari e tante idee per arredare casa in maniera intelligente e funzionale.
La raffinata architett@ (che è stata anche ospite delle pagine di Glamour!) si descrive così:

Ciao amici di BlogArredamento, sono Francesca Peratoni, architetto, designer, mamma di due splendide bimbe, creatrice di ArchitettaMi (www.architettami.com), blogger (non per forza in quest’ordine) e poi a fine giornata distrutta.
Faccio questo lavoro da più di dieci anni e posso dire che la geografia ha influenzato quello che sono oggi. Sono nata a Bolzano, cresciuta a Siracusa, laureata a Milano e qui mi sono fermata.
Bolzano penso che mi abbia dato l’amore per i materiali naturali e la sensibilità al tema dell’ecologia. Sicuramente il design nordico, quello che piace tanto negli ultimi anni, è in me da sempre: linee essenziali, pulite e il valore della luce, importante per un architetto quanto lo è per un fotografo.
Una luce diversa, più intensa, prorompente l’ho ritrovata a Siracusa. E a questa città devo il mio amore per i colori, vitali, vibranti. Dico sempre “osate con il colore” perchè stimola la nostra creatività, la fantasia, la vita stessa.
Ed infine Milano, città dove mi sono laureata e dove lavoro. Che mi ha portato ad amare il design nelle sue innumerevoli sfaccettature, a sperimentare, ad andare oltre.
E questo “andare oltre” ha spinto le mie scelte lavorative. Ho iniziato con le ristrutturazioni collaborando con importanti studi di architettura e successivamente sono passata agli interni, dalla esperienza con Damiani è nata la progettazione degli arredi, ho creato ArchitettaMi, il blog, e tutta la rete che ci sta attorno.
Nel blog di ArchitettaMi tratto i temi che ruotano attorno al mondo dell’interior design affrontando le problematiche che la gente comune può trovare nella ristrutturazione della propria casa, racconto cosa mi ha ispirato e perchè, spazio dal tema delle luci a quello del fai da te, in poche parole parlo di me. Capirete da qui il mio gusto, il mio stile e cosa mi incuriosisce. E così conoscerete il mio modo di lavorare all’interno di ArchitettaMi.
Domani cosà farò? Alcune idee in testa ci sono e spero di condividerle con voi!