Riciclo creativo dei pallet per arredare la casa

Alla domanda “Quale argomento vorreste fosse trattato nel nostro blog?” La Foresta Incantata Design ha risposto così: “Il riciclo creativo di pallet per creare letti, divani e mobili vari!”.
L’argomento ha stuzzicato la nostra fantasia e ci siamo messi alla ricerca di immagini che potessero soddisfare al meglio questa richiesta. Quale strumento utilizzare se non Pinterest(*) , il social network delle immagini per eccellenza. Abbiamo trovato moltissime fotografie che ci hanno colpito per originalità, inventiva e creatività ma, per ovvie ragioni, siamo stati costretti a selezionarne solo alcune.
Prima di mostrarvele, certe specifiche sono quasi d’obbligo.

Cosa sono i pallet?
In italiano sono conosciuti anche come bancali e sono delle basi d’appoggio in legno grezzo utilizzate soprattutto per movimentare grandi o numerosi oggetti. Sono impiegati con grande successo per lo più per il trasporto di prodotti su camion e tir e per spostare merci in industrie, magazzini e anche supermercati.

Pallet nell’arredamento
Le ultime tendenze vedono l’impiego dei pallet anche nell’arredamento, protagonisti di sempre più ingegnosi progetti fai da te che permettono di realizzare arredi eco-friendly. Bancali in legno grezzo non trattato liberano la fantasia dei più creativi e amanti dell’home-made che si mettono all’opera e tagliano, tingono, fissano e appendono questi oggetti. Si tratta di un vero e proprio riuso creativo, un riciclo ecosostenibile che ha preso sempre più piede nell’arredamento di alcune case.

Come possono essere usati i pallet in casa? Non esiste la risposta a questa domanda perchè, come suggerito prima, ognuno può utilizzare questi materiali al servizio della propria fantasia e creatività.
Le immagine che vi proporremo qui sotto potranno tuttavia aiutarvi a visualizzare questi oggetti in casa e suggerirvi utilizzi e ambientazioni facili da copiare e riproporre.

Pallet in camera da letto – utilizzati per creare testiera, pediera o semplicemente l’appoggio a terra per sollevare il materasso dal pavimento. Utili anche per realizzare comodini o mensole.

Pallet in  salotto – è l’ambiente in cui ci si può più sbizzarrire: orologi, porta riviste, tavolini, divani, mensole ma anche credenze e librerie.

Pallet in cucina – utilizzati come originali mensole e porta oggetti per appendere o riporre in bella vista bottiglie, caraffe, bicchieri, tazze o piatti.

Pallet in bagno – possono essere utilizzati per realizzare il mobile bagno per il lavabo, una mensola orizzontale o verticale, un porta cartaigenica, o quei piccoli dettagli che rendono il bagno pratico e funzionale.

Pallet in garage – usati come porta attrezzi per riordinare arnesi ed utensili o come banchi da lavoro.

Pallet in giardino – utili per realizzare fioriere, divani, poltroncine o addirittura altalene.

 

La pallet-mania ha colpito anche alcuni Blog e Blogger nostri partner che hanno scritto articoli a riguardo. Eccone alcuni:
La seconda vita dei pallets” di Coffee Break
6 pallets projects for kids” di Mommo Design
Pallet e arredo/2: cosa possiamo realizzare” di Rooms Interior Design Lab
DIY pallet project || episode 1” di The Peppermint Land
Pallet che arredano” di Dettagli Home Decor

Ringraziamo La Foresta Incantata Design per averci scritto e ci auguriamo di avere soddisfatto la sua richiesta, nonostante il vastissimo campo in cui ci siamo imbattuti.

*Tutte le immagini presenti in questo articolo sono state prese da account Pinterest

Written by: