Bohemien, uno stile libero

zrvattj

Ferro battuto e tessuto variopinti sono solo alcuni dei must dello stile boho-chic

z30rvgie

Fantasie patchwork mixate in audaci accostamenti

z8-stili-arredo-2015-tendenze

Bohemien minimal ma pieno di colore

shabbychic-bedroom

Romanticamente bohemien

modern-bedroom-for-modern-heroes

Torna il baldacchino con lo stile boho chic

Parliamo dello stile boho – chic, di cui sono venuta a conoscenza solo recentemente e la prima volta he ne ho sentito parlare la mia prima affermazione è stata: ” BOH! “.

Dopi i primi dubbi mi sono informata e mi sono resa conto che lo stile boho mi piace proprio e senza saperlo è perfettamente in linea con i pensieri di “Non ditelo all’architetto”, un po’ di recupero, un po’ di vintage, molto colore e anticonformismo, lo stile perfetto per chi ama osare…e noi amiamo osare!

Uno stile stravagante e spesso eccessivo e sovrabbondante ma sempre accogliente e confortevole, allegro, informale, molto gipsy, a volte addirittura considerato trasandato, di certo non adatto a tutti.

Uno stile ricco di richiami etnici e orientali che si mescolano a perfezione con altri più moderni e retrò, uno stile in cui, proprio come piace a noi, è possibile dare nuova vita a vecchi arredi e complementi che vengono valorizzati e reinterpretati.

cuscini libri

Libri, tessuti e cenni orientali

download

Una sedia per comodino, tappeti e lenzuola colorati e tanti fiori

images (3)

Eleganza bohemien

immag interior design formazionedesign www.formazionedesign.it bohemian_2

L’atelier dell’artista.Il termine francese bohèmien, che vuol dire zingaro, tende ad indicare lo stile di vita di artisti dell’800 come poetpittori e musicisti che conducevano una vita ai margini della società e lontana dalle consuetudini.

immag_collage-59

Recupero di materiali come le bobine utilizzate al posto dei tavolini e pareti cariche di quadri di diverse forme e dimensioni, ecco altri aspetti dello stile bohemien

 

Il luso decadente e charmant di un interno bohemien a Roma

lusso decadente                                                           

Eleganza e romanticismo in stile bohemien                                                                   

COLORE

In questo stile il bianco è bandito per favorire tutti gli altri colori, colori confetto e acquerellati affiancati a texture marcate, colori vivaci come gli arancio, i verdi, i turchesi, viola e fuxia; i colori della terra: marrone, beige, oro, giallo senape, rosso ruggine …

Il colore è un elemento importantissimo all’interno dello stile bohemien e offre inoltre una grande libertà compositiva, per le pareti si può osare con i colori più accesi e grande scelta la possiamo trovare anche tra le carte da parati.

colori e fiori

Carta da parati coloratissima e a fiori…perfetta per lo stile bohemien

cucina

Carta da parati colorata anche in cucina

boh

Soffitto viola perfetto per lo stile boho chic

letto case-e-interni---colore-turchese-7_t

I colori del mare e del cielo, bellissimi nella versione sfumata

letto boho-bedroom-style6

Colori d’oriente negli arredi e nei tessuti

TESSUTI

Nell’arredo bohemien si fa ampio uso di stoffe colorate per rivestire le superfici dei mobili e di drappeggi per adornare le pareti, anche in questo caso la varietà è infinita, si passa dalle garze, i lini e le sete, ai tessuti più pesanti, per arrivare al cuoio, la pelle e i velluti.

Si possono mischiare le fantasie più disparate purché coloratissime, benvenute le fantasie floreali e geometriche, ma sono ben accette anche le texture animalier e etniche.

I tessuti ci aiutano a trasformare gli arredi che sono in nostro possesso, ricoprendoli completamente anche con più strati, o lasciandoli adagiati quasi casualmente. Grande importanza la hanno i cuscini che trovano posto su divani e poltrone, ma possono anche essere sparsi amabilmente qua e là per creare comodi e morbide sedute informali.

Ci sono anche i tappeti che contribuiscono a donare calore agli ambienti, spesso sia i cuscini che i tappeti hanno cenni etnici, come i pouf e i tavolini bassi.

.amazon Ikat Copriletti tessuti guru shop

copriletto stile ikat utile per letti divani ma anche come drappeggio alle pareti e come tenda per chiudere una porta

dettagli letto 2ngrcy1

Dettagli importanti per lo stile bohemien i tessuti di tenda e tappeto che completano il mobilio variegato e creativo

tess99ce1a24849a24ee0ae56f210a7d4e13

Per decorare una parete un idea semplice e di effetto è quella di appendere un tessuto magari in modo originale per creare un’atmosfera come in questo caso: ad angolo con un filo di lucine.

salotto bal6

Se siamo audaci possiamo posizionare uno scenografico baldacchino anche in salotto

Tra i tessuti e le fantasie ho avuto occasione di conoscere la tecnica Ikat.

Questo tipo di stoffa è perfetto per la decorazione di interni che vuole creare u’ atmosfera bohémien, L’ikat è un procedimento per la tintura dei filati, diffuso oggi specialmente fra i popoli malesi ed indonesiani. Il significato del termine è nuvola.

Si tratta di una tintura dove parti dei filati vengono protette tramite una stretta legatura per non essere tinte, mentre le parti non legate si colorano.

L’aspetto “nebuloso” di molti ikat originali, proviene anche dai coloranti che scolorano leggermente nelle aree di resistenza e rendono il tessuto tanto adatto allo stile bohemien.

Nel XVIII secolo in Francia i produttori di seta in cerca di un look esotico hanno creato un ikat conosciuto come taffetà chiné à la branche. L’ikat continua a ispirare i designer occidentali di interni e di moda, forse perché è allo stesso tempo indigeno e internazionale.

.amazon Tappeto ikat misto nylon, caucciù, nitrile, 75 x 190 cm di wash+dry

Tappetino stile ikat misto nylon, caucciù, nitrile 75  x 190 cm di wash+dry/>

.amazon di guru shop Ikat copertura del cuscino rosso 15.30

D i Guru Shop una fodera per cuscino dai tipici disegni ikat nel colore rosso. 15.30€ />

ikatwall4

Arazzo ikat alla parete

tessuti ikat vedi testo

Mondo Ikat!

ARREDI E COMPLEMENTI

Non esistono mobili giusti o sbagliati, si può passare dal pezzo d’antiquariato scovato nel mercatino o ereditato dalla nonna, al divano di ikea, ci penseranno poi tessuti e cuscini a fare il resto.

Lo stile boho – chic, come nel caso della scelta dei colori e delle fantasie, prevede una certa libertà compositiva anche per i mobili e complementi d’arredo.

Sicuramente si privilegeranno mobili in legno dall’aspetto vissuto, senza fare troppo caso ad abbinare essenze e tonalità, tavolini bassi, pouf colorati, vecchi bauli, vetrinette con oggetti provenienti da ogni parte del mondo, poltrone e sedie colorate: nessuna regola di abbinamento per un risultato finale unico ed originale.

Sono da prediligere mobili bassi: divani morbidi con cuscini, chaise longue, pouf; non posso mancare accessori quali bauli/valige, baldacchini e panche.

luci e tessuti

In salotto anche dei semplici divanetti di vimini diventano boho-chic con copridivano e cuscini

detagli salotto arredamento-esotico-armadietto-lhasa

Mobili dipinti e istoriati, sedie dalle imbottiture variopinte e tanti cuscini sparsi

salotto 8d3b27d7a5_salon-a-plena-luz-ampliacion

Tante sedute variegate e variopinte in tante tipologie diverse coesistono armoniosamente nello stesso ambiente

salotto un loft boho chic a ny

Salotto bianco illuminato da piante e tessuti variopinti, in primo piano un bellissimo pouf etnico

letto bohemian-light-sticks

Mobili bassi, complementi poggiati a terra romantica zanzariera e lampadario etnico…tutto questo è boho – chic

Completano l’arredo bohemien i quadri e gli specchi che possono anche essere semplicemente appoggiati a terra, ci saranno poi vasi e soprammobili, ricordi di viaggi esotici, di diverse dimensioni e colori che arricchiranno tavoli e comodini. L’uso di incensi profumati e olii essenziali conferisce infine all’ambiente un’atmosfera di grande suggestione.

Lo stile Bohemien, riferito al mondo dell’arredamento, indica una miscela di elementi compositivi che spaziano da uno stile prettamente moderno, colorato ed eccentrico nelle tonalità, a uno stile con toni e accenti vintage e d’antiquariato.

Uno degli elementi che danno libertà all’ambiente è rappresentato proprio dalla possibilità di mixare gli arredi, per cui non è necessario che tutti gli oggetti siano dello stesso stile, né tantomeno che sedie e mobili siano uguali.e

letto_o

Su sfondo blu quadri…e altre cose!

salotto bohemian rapsodycol6

Cuscini e specchietti non bastano mai in una casa bohemien!

cucina happy kitchen

Anche in cucina il bianco diventa colore e boho-chic con libri e quadri

cucina tumblr_m16ywtqG421r1qrlfo1_400

Collezione di vasi, tappeti e lanterne…

pranzo images

Un perfetto angolo boho-chic illuminato dalla luce delle candele

shabby-chic-decorating-ideas-1

Si può essere boho-chic anche in total-white

LUCI

L’illuminazione dello stile bohème è delicata e soffusa, i punti luce non abbagliano mai ma sono tenui e creano un’atmosfera estremamente morbida e confortevole, ci potranno aiutare dei foulard posati sulle lampade in modo casuale, occhio a non prendere fuoco(!) regola che vale anche per le candele, libere o in eleganti candelabri, perfette in questo tipo di ambientazione!

luci jp_10lampada jamesplumb-home-from-home-exhibition-3

Molto bella la lampada con paralumi a grappolo perfettamente in linea con lo stile boho chic by Martino design

51IziWPFglL

Lampada da tavolo in stile Tiffany con motivo di rose

.amazon fd-bolletta Lampadario ottone brunito liberty sospensione1 luce,lampadari con vetro  59.00euro .amazon FD-BOLLETTA Lampada ottone brunito da tavolo,scrivania,lampade stile liberty con vetro in stile tiffany m20

Lampadario e lampada da tavolo in ottone brunito e vetri colorati in stile liberty

luci mix su parete delabre  luci2

I lampadari con gocce di cristallo si mixano benissimo agli altri arredi delle ambientazioni boho chic

luci

Ci piace molto l’allestimento etnico contemporaneo, allestito in modo simmetrico,  di questa camera da letto

STUDIO

Anche un ambiente serio e professionale come la zona studio può essere arredato in stile boho – chic, certo meglio se la vostra professione ha a che fare con la creatività e l’estro, altrimenti potreste apparire un po’ caotici e non dare sicurezza ai vostri assistiti, soprattutto se siete avvocati, commercialisti o medici, per quanto riguarda la medicina in realtà si apre tutto il ventaglio delle medicine alternative molto vicine a questo che non è solo un stile di home decor ma per alcuni, una vera e propria filosofia di vita.

studio interior design formazionedesign www.formazionedesign.it bohemian_4

In un ambiente graziosamente e sobriamente bohemien trova spazio la scrivania per il computer e il lavoro at home

studio bohemian-office-space

Colore a volontà per la piccola e allegra postazione di lavoro

BAGNO

Ricreare lo stile boho-chic in bagno non è difficile lo si può realizzare anche in un bagno semplicissimo, in quanto saranno gli accessori a farla da padroni ed essere determinanti; anche qui tessuti: asciugamani, tappetini, tende, colorati …e ben vengano le frange.

Piccoli complementi come mensoline, sgabelli, piccole cassettiere e vetrinette.

E ancora specchi con cornici importanti, candele e incensi a fare da atmosfera.

Sarebbe il massimo avere delle piastrelle colorate, un patchwork di fantasie rimediate chissà dove.

In un vero bagno bohemien, in fine, non potrà mancare una vasca da bagno in ghisa con piedini, un vero must per il quale purtroppo è necessario un po’ di spazio in più.

bagno.

Colore e parete galleria di specchi e quadri

Ikat-2 bagno

Fantasie ikat in bagno

bagno-00-cover

Parete creativa

BAGNO Boho-bathroom-inspiration

Vasca da bagno regina del boho-chic

BAGNO Boho-bathroom-

Rivestimenti in stile bohemien

CAMERETTA

Se vi ispira l’idea di discostarvi dalla solita cameretta rosa, bianca o azzurra, con i mobili in serie, questo potrebbe essere lo stile che fa per voi, per creare un ambiente colorato e ricco di stimoli anche per i nostri piccoli.

cameretta 516c3418fb04d604fd000a04._w.540._s.fit_1

Per bimbe very boho-chic

cameretta vintage-kids-room-1

Industrial-bohemien per la camera dei ragazzi

cameretta Anne-Geistdoerfer-6

Boho-chic minimal…da notare il baldacchino realizzato con i tubi innocenti!

cameretta-bohemian-2  cameretta-bohemian-3

Rigoni come nel tendone di un circo itineranti.

SPAZI ESTERNI

Per l’outdoor, quindi per giardini e terrazzi, lo stile bohemien segue le stesse regole dell’arredo degli ambienti interni ma, dal momento che si tratta di spazi aperti, ha il vantaggio di potersi avvalere delle piante e dei fiori come ulteriore dimensione decorativa.

Tavoli e sedute basse, da arricchire anche all’esterno con tessuti drappeggi, tovaglie, tende e cuscini colorati, per le sedie anche uno diverso per ognuna, per ottenere un bell’effetto cromatico in pieno stile bohemien.

Immancabili saranno le lanterne e le candele per un’illuminazione soffusa e romantica.

EST1654

In giardino e in terrazzo sono perfette le lucine

estrno Boho-Chic-2

Suggestioni boho-chic in esterni

terrazzo Easy Summer Decor - Ethnic Patterns Outdoor Swing

Meraviglioso dondolo bohemien

terrazzo5

Colore in balcone…

terrazzo3

Atmosfera orientaleggiante in terrazzo

terrazzo

Salottino boho-chic in esterni

Se siete amanti dello stile nordico, un po’ minimale e total white, e ritenete il boho-chic troppo caotico ed esagerato, non disperate, ne esiste una versione edulcorata e “nordica” che fa certamente al caso vostro, perché’ lo stile boho, selvaggio e anticonformista, va bene un po’ per tutti anche per quelli che non se lo aspettano!

 ikat nelle tonalità del grigio nordico

Mix di fantasie ikat nei toni del grigio per uno stile bohmien…nordico

imm

Una luminosa mansarda come potrebbe essere quella di artista bohemien parigino!

luci Vasastaden-Flat-06-1-Kind-Design

Bianco+colori

The post Bohemien, uno stile libero appeared first on Architettura e design a Roma.

Written by: