In vino veritas…arredare con le cassette del vino!

Scaffale VIA Mar&Vi

Un semplice piccolo scaffale realizzato con delle cassette del vino e ravvivato con carte da parati.

cassette-decor

Questo risultato meraviglioso si è ottenuto riutilizzando  vecchie cassette di vino ridipinte con le quali sono state create delle mensole chiuse o aperte che risultano non solo decorative ma anche funzionali. Il tocco in più è dato dalla colorazione ton sur ton rispetto alla parete di vivo arancio.

IMG_0867-768x1024

Sedie realizzate con cassette di vino

Le cassette di frutta sono tra i nostri migliori amici questo lo sapete già ma non dimentichiamo che esistono anche le cassette dei vini, più eleganti, di formati diversi, chiuse da pannelli scorrevoli o incernierate, più resistenti e più divertenti da svuotare!

Con le cassette di vino senza nessuna fatica si possono realizzare dei comodi cassetti che andranno ad impreziosire un vecchio mobile, una semplice struttura di ikea o uno scaffale industriale in metallo.

cassetti 2

Cassetti speciali

cassetti DIY-wood-wine-crate-storage

Le cassette del vino possono essere utilizzate come cassetti in ogni ambiente della casa. Possiamo arricchirle scegliendo il pomello più adatto.

cassetti mobile ikea expedit hack

Il mobile Ikea Expedit acquista personalità con i cassetti-cassette di vino

cassetti Wine Crate and Flat Shelving

Comode cassettiere. I pomelli a sinistra sono realizzati con dei cordini, quelli a destra con tappi di sughero

cassetti cassettiera antonio

La cassettiera Nana  by “Non ditelo all’architetto”

Sono così belle e rifinite che possono essere utilizzate come contenitori e mensole senza nemmeno il bisogno di essere scartavetrate come le cassette della frutta, delle quali però apprezziamo il loro aspetto più rustico.

L’infinito potere decorativo delle cassette dal vino è dato dalle scritte marchiate a fuoco delle case vinicole che vi sono rappresentate sopra dunque, l’ideale è lasciarle al naturale e sfruttare questa opportunità decorativa, ma se preferite potete colorarle e decorarle come meglio credete, sfruttandone la stabilità, la possibilità di chiusura tramite le varie tipologie di coperchi e la semplicità di reperimento trasformandole completamente di modo che alla fine…non si capisca più che furono cassette del vino!

mensole efa65a56eeb184bb671710d6cffb2574

Cassette dipinte di bianco con fondo colorato…completamente trasformate!

A coffee table with a bouquet near a grey wall
Colore e carta da parati sono sufficienti per trasformare queste cassette del vino in bellissime mensole
Travis Walton Threefold
L’indubbio potere decorativo delle cassette del vino

contenitore legna

Porta legna…luminoso!

Possiamo prendere la nostra bella cassetta del vino senza eseguire alcuna modifica e disporla attaccata alla parete per realizzare una bella mensola o appoggiata a terra come portariviste e ancora può diventare un insolito cestino per la bici.

Facendo solo pochissima fatica in più possiamo assemblare insieme le varie cassette per realizzare uno scaffale o una libreria.

scaffale collezione

Composizione a parete per collezioni!

contenitore wine-box-storage-box-log-box-toy-box-with-sage-lining_1

Portariviste shabby

scaffale 12dc7817c026caaa55116aef95727ae2

Colonna portaoggetti

Per quelli che non rinunciano al bricolage, queste sono la soluzione più rapida per realizzare librerie, mobiletti, tavolini e comodini, anche noi ne abbiamo realizzato uno per Antonio costruendo una struttura di legno in cui siamo andati ad inserire la nostra cassetta del vino come cassetto…non poteva mancare un bel tappo di sughero al posto del pomello!

mobile 057cd7cd178e7769945b5668120ae804

Mobiletto

mobile 5839438ad2619a312dfc1fb5cd501826 mobile contenitore

Semplici mobiletti a giorno on o senza rotelle realizzati con la sovrapposizione di cassette del vino

mobile tavolino basso lettore di fb2 (1) mobile tavolino basso lettore di fb2 (2)

mobile tavolino basso lettore di fb2 (3) mobile tavolino basso lettore di fb2 (4)

Questo bellissimo tavolino ci è stato postato da un nostro lettore sulla pagina facebook. Complimenti davvero!

 mobiletto zampe

Aggiungiamo delle zampe di legno tornito alle cassette del vino e otterremo questi divertenti mobiletti

+Scaffale-realizzato-con-casse-di-vino-Idea-di-composizione VIA ISPIRANDO

semplice creatività

Utilizzando solo i frontali delle cassette, che la maggior parte sono decorate dalle scritte delle varie case vinicole e per questo molto belli, possiamo realizzare appunto solo i frontali dei cassetti, magari rinnovando quelli vecchi e dunque mantenendone la struttura, il binario ecc., possiamo incollarli su di una tavola e realizzare un bellissimo piano che diventerà il piano di un tavolo, il rivestimento di un bancone o qualsiasi cosa ci occorra, possiamo in ogni caso dare sfogo a tutta la nostra creatività confezionando piccoli oggetti come un tagliere o un vassoio.

frontale tagliere

Tagliere di legno!

frontali winecratepanels (2)frontali de3ae7723ea7276b8c5a2c3828f4b10c

Rivestimenti da parete realizzati con i frontali delle cassette del vino di www.winecratepanels.com

frontali parete e consolle  frontali tavolo frontali parete

Si possono realizzare pannelli per creare dei piani di lavoro o rivestimenti a parete

C’è poi sempre chi vuole esagerare e, anche se la banalità vuole che si tratti in tutti i casi di negozi o locali legati al vino, abbiamo trovato delle realizzazioni davvero spettacolari come il ristorante “Celler de Can Roca” realizzato da Sandra Tarruella e Isabel López Vilalta a Girona in Spagna famoso appunto per la sua selezione di vini oppure lo showroom progettato da OOS per Albert Reichmuth, una società operante nel settore vinicolo che si trova a Zurigo.

arch Progettato da OOS ditta svizzera per Albert Reichmuth , società operante nel settore vinicolo che si trova a Zurigo, è uno showroom del vino di classe

Progettato da OOS, una ditta svizzera, per Albert Reichmuth, società operante nel settore vinicolo che si trova a Zurigo. Si tratta ovviamente di  uno showroom di vini di classe

arc www.arcave.com

Progetto by www.arcave.com

arch Celler-de-Can-Roca-restaurant-Sandra-Tarruella-Isabel-Lopez-Vilalta

Celler de Can Roca è un ristorante progettato da Sandra Tarruella e Isabel Lopez Vilalta

arch Shade bar. location

Shade bar…very cool

arch Progettato da OOS ditta svizzera per Albert Reichmuth , società operante nel settore vinicolo che si trova a Zurigo, è uno showroom del vino di classe3 arch Progettato da OOS ditta svizzera per Albert Reichmuth , società operante nel settore vinicolo che si trova a Zurigo, è uno showroom del vino di classe2

Questo showroom di vini pregiati è stato progettato dall’azienda svizzera OOS per Albert Reichmuth, una società di Zurigo operante nel settore vinicolo

Dunque iniziate a qualcosa per cui valga la pena brindare e regalatevi una bella cassetta di vino da recuperare in modo creativo!

The post In vino veritas…arredare con le cassette del vino! appeared first on Architettura e design a Roma.

Written by: