UNA STANZA ADIBITA A CABINA ARMADIO.

cabina-armadio-mansardaNon parliamo del guardaroba, né di una zona più o meno spaziosa della camera da letto adibita a grande armadio privo di ante.

Parliamo di una vera e propria stanza, un intero locale studiato e pensato per accogliere abiti, scarpe ma non solo.

Un’ambiente fatto per rilassarsi, godersi quel momento che segue la doccia e precede una bella cena o una serata danzante. Quel momento che ti fa bella.

E’ il sogno di ogni donna, ma non solo, sono sempre più gli uomini che desiderano questo locale simbolo di benestare e di lusso. Un po’ alla Sex and the city o alla 007.

Se avete una stanza che vi avanza ora sapete cosa farne.

Le regole base sono le stesse che riguardano una cabina in camera da letto, ma qui non abbiamo limiti. La struttura può essere completamente aperta, studiata quindi con una boiserie che sostiene le mensole, cassetti e appenderia. Niente fianchi a vista, ma una visuale completamente orizzontale.

Questa è certamente la soluzione più estetica perché non ricorda un armadiatura, data la mancanza di fianchi.

Gli accessori sono quasi infiniti, vassoi, reticolati per le cravatte, ripiani inclinati per ospitare le scarpe tutte ben in vista, griglie estraibili porta pantaloni e contenitori porta oggetti o bijoux.

Anche l’illuminazione è fondamentale. Se il locale è dotato di finestra o porta finestra, tanto meglio dato che la luce naturale è la miglior illuminazione gratuita che abbiamo. Certo non può fare tutto da sola. La soluzione più pratica sarebbe avere delle barre led poste sotto ogni ripiano e nella parte più esterna in modo da illuminare in modo ottimale l’abbigliamento senza avere incombenti ombre che ostacolano la scelta. L’impianto andrà quindi studiato a monte per evitare di avere fili della corrente volanti e pericolosi. Si potrebbe collegare il tutto all’interruttore centrale della stanza per illuminare tutto entrando.

Però non esiste una cabina armadio fatta solo di “armadiatura” bensì in un locale del genere dovrete pensare ad inserire prima di tutto un tappeto abbastanza grande da consentirvi di camminare per la stanza scalzi, una seduta che può essere poltrona, pouff o anche un piccolo divanetto su cui poggiarvi per agevolarvi nel vestirvi. E non può mancare uno specchio che vi riprenda a tutta altezza per mostrare il risultato finale!

STANZA-CABINA-ARMADIO

Written by: