VAPORE E INDUZIONE.

piano-induzioneIl mondo dell’arredamento è sempre in movimento e tra tante cose gli elettrodomestici la fanno da padroni.

Sono sempre in evoluzione per estetica ma soprattutto per innovazione.

Il forno a vapore è una delle ultime frontiere varcate, utile e pratico per molte qualità che racchiude. Una fondamentale è il processo con cui vengono cotte le pietanze…a vapore. Il suo funzionamento è costituito da un serbatoio, tendenzialmente posto lateralmente ed incorporato nell’elettrodomestico, nel quale viene inserita dell’acqua che, tramite una piccola caldaia, si riscalda generando il vapore.

Ma perché scegliere un forno a vapore o un combinato a vapore rispetto ad un forno tradizionale?

Questo genere di cottura mantiene il cibo più sano, lasciando intatte le proprietà nutritive dei cibi, mantiene le pietanze umide e non necessità l’aggiunta di grassi, come l’olio. In più le versioni combinate, vapore+termoventilato, consentono di mixare 2 cotture differenti per ottenere cibi teneri internamente e croccanti all’esterno.

Anche l’induzione stà iniziando a prendere piede qui da noi, un po’ perché alcune delle nuove costruzioni hanno eliminato il gas all’interno delle case, un po’ perché i nuovi modelli tengono conto dei classici contatori da 3kW presenti in un’abitazione. I nuovi piani cottura infatti possono essere regolati per limitare la loro potenza assorbita.

I loro vantaggio però sono altri, sono più sicuri, non avendo fiamma viva, il piano rimane sempre freddo, perché il calore per la cottura viene generato direttamente sulla pentola, questo vuol dire basta a cibi incrostati, oltretutto essendo un piano in vetroceramica liscio, la facilità di pulizia è notevole.

Per quanto riguarda il pentolame adatto a questo genere di piano cottura, non è del tutto vero quello che sento spesso dire in giro…non bisogna buttare via tutte le pentole vecchie, alcune potrebbero andar bene. La prova più facile è quella della calamita, avendo bisogno di pentolame a fondo magnetico, quindi ricco di materiale ferroso, se non cade, potete tenervi cara la vostra pentola.

Queste nuove innovazioni quindi puntano ad una cultura del cibo più sana e ad una velocizzazione dei tempi di preparazione… mica male!

vapore e induzione

Written by: