Il progetto di Pamela: una cabina armadio in mansarda

La cabina armadio non è solo questione di moda: è una soluzione che permette di razionalizzare gli spazi a disposizione ed organizzarli al meglio sfruttandoli fino all’ultimo centimetro. Camera da letto permettendo, una cabina armadio è preferibile ad un guardaroba, specialmente se l’ambiente da arredare è una mansarda.
Le cabine nascono infatti per permettere di realizzare composizioni modulari altamente personalizzate, da disporre come si preferisce e da completare con attrezzature e accessori utili e funzionali.
Spesso si pensa che la cabina armadio sia più costosa di un armadio, non è sempre così soprattutto quando si ha la possibilità di ricavare uno spazio con una semplice parete in cartongesso. Proprio quello che ha fatto il cliente che si è rivolto alla nostra Pamela del Team Tecnico per realizzare una cabina armadio angolare in mansarda.

Ricavare una cabina armadio in camera: misure

Le misure minime (in profondità) per ricavare una cabina armadio in una camera da letto sono:
– 60 cm per i vestiti
– almeno 70 cm per accedere e muoversi agevolmente all’interno della cabina

Ogni persona avrà bisogno di almeno 130 cm in larghezza (più o meno come un armadio a due ante molto capiente). Il bello della cabina è che non esistono limiti in altezza e gli angoli sono più accessibili rispetto a quelli di un armadio con ante. Il nostro cliente ha creato uno spazio molto ampio con una semplice parete in cartongesso alle spalle del letto. Ma vediamo nel dettaglio richiesta e progetto finale.

Piantina ambiente

Il progetto: che cabina armadio in mansarda?

La richiesta del cliente era quella di “progettare una cabina armadio in un ambiente di cm 389×190 circa con tetto spiovente da 1.40 mt a 3.30 mt”. 

Misure ambiente

Data la particolarità dell’ambiente Pamela ha consigliato immediatamente le due opzioni migliori: la cabina autoportante a pali Byron e la cabina a parete Easy. Questa è particolarmente indicata ad ambienti mansardati perché si compone di pannelli sospesi con ripiani che possono essere posizionati liberamente, adattandosi così al profilo inclinato della copertura.

Cabina armadio a parete Easy

Cosa fare prima di progettare

Per progettare al meglio lo spazio e quindi la cabina è necessario definire quali sono le attrezzature e gli accessori più utili partendo dalle vostre necessità: consigliamo quindi di fare una sorta di inventario del vostro guardaroba per capire quali elementi servono davvero e di conseguenza progettare come disporli.

Esempi: se avete molte camicie sarà necessario dotarsi di ripiani appositi; per la biancheria intima si può pensare di aggiungere una cassettiera; se la cabina ospiterà anche scarpe e stivali sarà utile predisporre panche a terra, perfette anche per scatole, contenitori, beauty case e valigie…insomma, le possibilità per ampliare e sfruttare al meglio ogni centimetro non mancano.

Una volta individuato il modello che più vi piace e le dotazioni che volete inserire nella cabina…c’è Pamela pronta a darvi una mano! Il cliente ha scelto Easy e la soluzione pensata per questo specifico progetto è stata la seguente:
– elemento cm 66 h. 240
– elemento cm 86 h. 240 con pannello angolare
– elemento cm 86 h. 240
– elemento cm 86 h. 96 + elemento cm 86 h. 96 in sovrapposizione
– elemento cm 86 h. 96 + elemento cm 86 h. 48 in sovrapposizione
– elemento cm 66 h. 96 – cassettiera cm 86 h. 4 cassetti
– panca a terra 

Cosa vuol dire “elemento cm 66 / 86 h.96 / 240”? Parliamo di pannelli dotati di ripiani e appendiabiti, disponibili in varie altezze e che differiscono per numero di mensole.
Questi possono essere combinati e affiancati a piacere per creare composizioni su misura in grado di rispondere a specifiche necessità.

Pannelli per cabina armadio h.48

Pannelli per cabina armadio h.96

Pannelli per cabina armadio h.240

Un altro progetto intelligente e un’altra missione compiuta per il nostro Team Tecnico! Vi ricordiamo che Pamela e tutti i colleghi del servizio clienti sono disponibili da lunedì a sabato 9.00-13.00 / 14.00-18.30. Rispondiamo telefonicamente allo 0362.682.682 e via mail all’indirizzo servizioclienti@arredaclick.com

 

Written by: